Il suv più potente targato Aston Martin: Dbx707
Quando è uscito era il suv più potente del mercato. Oggi è stato superato dalla concorrenza, ma ad ogni modo sarebbe l’auto preferita di James Bond: è l’Aston Martin Dbx707. L’abbiamo provata in Austria sul ghiaccio. Dove, tra le altre cose, si è dimostrata un mostro di sicurezza.
Aston Martin: il suv più potente
Sotto il cofano c’è il biturbo da 4,0 litri per ben 707 CV e 900 Nm: rispetto alla DBX, la DBX707 ha avuto un incremento di 157 CV e 200 Nm, e nuovo cambio automatico a bagno d’olio a 9 rapporti per gestire carichi di coppia nettamente maggiori. Risultato. Lo 0-100km/h avviene in 3,3secondi. La velocità massima è di 300 km/h.
Upgrade in sicurezza
La potenza per questa vettura è aumentata al pari con la sicurezza.
La dotazione di serie comprende i freni carboceramici, con pinze a 6 pistoncini, per una riduzione di 40,5kg (l’auto pesa 2.245 kg). Inoltre, con modifiche alle dimensioni idrauliche e al booster dell’impianto frenante, è migliorata la risposta del pedale del freno.
In tutto questo è cambiata anche la plancia, ora studiata per essere molto più intuitiva, affinché tutta l’attenzione del guidatore sia rivolta verso la strada:
- al centro c’è subito il tasto di accensione.
- con i pulsanti laterali si gestisce la trasmissione automatica (per cambiare marcia manualmente si può ricorrere alle palette al volante).
- bisogna scendere nel tunnel centrale per selezionare le diverse modalità di guida: Sport e Sport+, Traction, Gt e Individual.
Le formule per divertirsi
Tutte formule diverse per aggiungere un po’ di pepe quando è il momento di divertirsi. Accanto alla manopola, nel tunnel centrale, inoltre, non mancano pulsanti per far rombare il motore o, se si è in luoghi protetti, per disattivare completamente i controlli.
Nuova anche la versione del differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato (e-diff). Qui la taratura consente alla DBX707 di avere la risposta in curva e il carattere dinamico, tipici di un vero e proprio veicolo sportivo.
Degno di nota il sistema di sospensioni anch’esso automatico per un’ottima padronanza del veicolo, anche quando si abbassa in frenata o si inclina in curva, agevolando nella gestione di pedali e volante. Questo, oltre alla distribuzione della coppia tra l’asse anteriore e posteriore che permette di inviare fino al 100% della coppia all’asse posteriore a vantaggio di un’ottima trazione in ogni percorso.
Insomma, per guidare il suv più potente non serve avere le doti di James Bond…ma essere degli automobilisti facoltosi sì: i prezzi partono da circa 260.000 euro.
Scheda tecnica
Motore: benzina V8
Cilindrata: 3.982 cc
Cambio: automatico a 9 rapporti
Potenza massima: 707 cv e 900 Nm coppia
Consumo dichiarato (ciclo combinato):
Emissioni CO2 g/km: 323
Trazione: integrale
Peso a vuoto: 2.245 kg
Volume bagagliaio: 638
0-100 km/h: 3,3"
Prezzo di listino: da 260.000 euro