Mini Cooper SE Countryman All4: l’ibrida plug-in versatile e dallo spirito avventuroso
Quattro porte, cinque posti, due motori e quattro ruote motrici: questi i numeri della MINI Cooper SE Countryman ALL4, la prima ibrida plug-in del marchio premium britannico, arrivata per la prima volta sul mercato europeo nel 2017.
In attesa della prima MINI Countryman completamente elettrica, il cui debutto potrebbe essere nel 2024, la Countryman ibrida plug-in dimostra di trovarsi perfettamente a suo agio sia tra nel traffico cittadino, dove può essere guidata in modalità completamente elettrica con un’autonomia di circa 50km, sia in autostrada spinta dal motore termico che assicura prestazioni grintose. Agile anche sulle strade di campagna grazie a una trazione integrale specifica che garantisce aderenza anche sui terreni meno asfaltati.
Il look di Mini Countryman SE Countryman ALL4: un design accattivante
MINI Cooper SE Countryman ALL4 è il modello più grande e versatile della Casa. Ha carisma, stile distintivo e un design accattivante. L’estetica originale è da sempre infatti uno dei tratti tipici e maggiormente apprezzati del marchio. Le linee esterne sono morbide ma allo stesso tempo decise.
I paraurti anteriori sono robusti e caratterizzati da delle piccole prese d’aria dal taglio verticale. Sul posteriore ritroviamo un dettaglio very british: gli originalissimi fari Union Jack.
Gli interni sono curati, con rifiniture da segmento premium e materiali di qualità.
Come ogni MINI che si rispetti, anche in questo caso, le personalizzazioni sono tantissime: ampia scelta di accessori interni – come il pacchetto MINI Yours presente sul modello in prova – e di cromie della carrozzeria e di rivestimento dei sedili. Assolutamente d’impatto il nuovo colore Sage Green metalizzato, qui in abbinamento con il Piano Black Exterior e i sedili in pelle Chester Malt Brown.
Tipici del modello a doppia propulsione, sono gli accenti MINI Energetic Yellow che nella combinazione di colori esterni conferiscono uno stile unico e subito riconoscibile.
Comfort: l’uso creativo dello spazio
La MINI Cooper SE Countryman ALL4 è lunga 4,3 m, larga 1,8 m e ha un passo di 2,50 m.
L’abitabilità interna è ottima e comoda sia per i passeggeri che per il guidatore, grazie anche alle sedute ergonomiche.
Numerosi i vani portaoggetti dove poter riporre con cura i propri effetti personali.
Il bagagliaio è accessibile grazie al portellone con apertura elettrica. Sebbene pecchi un po’ in altezza, entrano comodamente più valige di medie dimensioni.
Rispetto alle motorizzazioni termiche, il modello ibrido plugin perde dello spazio nel vano bagagli perché “rubato” dal motore elettrico. Nonostante questo, è assicurata una capacità di carico modulabile: da 405 fino a 1275 litri se si ribaltano tutti i sedili posteriori.
Tecnologia innovativa: sempre connessa e intelligente
Al centro della plancia il grande schermo dalla forma circolare e ad alta definizione è lo strumento principale di controllo di tutte le funzionalità (connettività, navigazione e musica), utilizzabile sia touch, sia con la rotella e con i pulsanti.
Il piccolo cruscotto lato guidatore è completamente digitale, abbastanza chiaro e fornisce una serie di informazioni anche sulla gestione della parte elettrica, come autonomia, quantità di energia utilizzata.
Immancabili una serie di optional come l’head-up display e i comandi vocali. Tra i sistemi di assistenza alla guida si trova il cruise control adattivo, il mantenimento di corsia e l’avvisatore anti-collisione.
Nel bracciolo ritroviamo il vano dove poter ricaricare ad induzione il proprio smartphone. Non mancano comunque sia uscite USB che USB di tipo C.
L’auto è sempre connessa grazie a una scheda sim installata in modo permanente, che permette di dialogare con il web, con l’assistente vocale Amazon Alexa e di utilizzare il sistema Intelligent Emergency Call con rilevamento automatico della posizione del veicolo e della gravità degli incidenti e di MINI Teleservices.
Carattere: spirito avventuroso
Alla guida la MINI Countryman SE Countryman ALL4 è scattante, silenziosa e appagante.
Il motore elettrico con 125 cv di potenza e le batterie da 10 Ah permettono di percorrere circa una cinquantina di chilometri e zero emissioni. In modalità di guida completamente elettrica, la velocità massima è di 135km/h.
Per godere appieno del potenziale della vettura, si ha ovviamente necessità di ricaricarla. Con una presa domestica e il cavo di ricarica standard incluso con la vettura occorrono circa tre ore.
Nel traffico cittadino, la doppia propulsione rende gli spostamenti piacevoli, silenziosi e fluidi. In contesti extraurbani dove l’andatura diventa più sostenuta, la guida diventa ancora più reattiva, più precisa e più sportiva. Il go-kart feeling tipico di MINI si fa sentire, grazie anche al boost assicurato dalla doppia propulsione. Il motore elettrico insieme al motore termico 1.5 l a tre cilindri turbo benzina spingono la potenza fino a 220 CV e 385 Nm di coppia.
I due motori governano anche il sistema a quattro ruote motrici (trazione integrale ALL4): quello termico agisce quelle anteriori, quello elettrico in sincrono su quelle posteriori. Con un controllo elettronico rapido e preciso, il sistema garantisce – in base alle necessità, alle superfici stradali e al meteo – un’equa distribuzione di potenza tra ruote anteriori e posteriori.
Durante i viaggi più lunghi, il serbatoio più piccolo – rispetto alle motorizzazioni tradizionali – rende necessario fare un paio di tappe di rifornimento in più. Una circa ogni 450/500 chilometri, variabile in relazione alla modalità di guida attivata (Mid, Sport, Green).
Scheda tecnica
Motore: Ibrida plug-in benzina
Cilindrata: 1.499 cm3
Cambio: automatico sequenziale a 6 rapporti
Potenza massima: 220 cv e 385 Nm di coppia
Consumo dichiarato (ciclo combinato WLTP): 1,8-2 L/100 km
Autonomia in elettrico: 44-48 km
Emissioni CO2: 40-44 g/km
Trazione: integrale ALL4
Peso a vuoto: 1.715 kg
Volume bagagliaio: 405-1.275 litri
0-100 km/h: 6,8"
Prezzo di listino: da 47.750 euro