CUPRA Tavascan, l’auto con la spina dorsale
21.04.2023 - in

CUPRA Tavascan, l’auto con la spina dorsale

Al Salone di Francoforte del 2019 venne presentata la CUPRA Tavascan che oggi è stata svelata al pubblico nella sua veste definitiva. Pur con alcune differenze, l’auto in produzione rimane fedele a quel concept ed esprime la visione elettrificata di CUPRA.

Il primo SUV coupé 100% elettrico della Casa di Martorell anticipa il nuovo linguaggio di design che sarà presente nei futuri veicoli elettrici della gamma del brand. E il design di quest’auto è sicuramente dirompente.

Progettato e sviluppato a Barcellona, verrà prodotto nello stabilimento del Gruppo Volkswagen ad Anhui, in Cina e rappresenta un passo importante per l’elettrificazione di CUPRA. Si affianca alla Born, la prima zero emissioni della Casa, alle varianti ibride plug-in di Leon, Leon Sportstourer e Formentor. Una gamma in via di espansione che, entro il 2025, si allargherà con l’arrivo di altri due modelli elettrici: CUPRA Terramar e CUPRA UrbanRebel.

CUPRA Tavascan laterale

CUPRA Tavascan, il primo eroe di una nuova era

Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA, definisce Tavascan come “Il primo eroe di una nuova era per il brand”. E proprio come ogni eroe che si rispetti, quello che colpisce immediatamente è il carisma che trasmette. Le linee sono scolpite e muscolose con un frontale che ipnotizza grazie al “CUPRA Lighting Concept”. Davanti cattura l’attenzione la nuova firma luminosa a tre triangoli dei fari e il logo CUPRA, che è illuminato. Sotto, le prese d’aria che servono per raffreddare le batterie, sembrano tessere la trama di una ragnatela che cattura l’aria.

CUPRA Tavascan frontale

Lungo 4,64 m largo 1,86 m e alto 1,59 m, questo suv coupé ha un design sportivo anche lateralmente, dove si scopre il concetto di “casco”. E, per le donne che stanno leggendo, non mi sto riferendo al casco del parrucchiere! Questo è quello dei piloti ed è un effetto dato da come il montante A nero lucido è collegato al parabrezza al vetro laterale. E’ un elemento preso dalla CUPRA Tavascan XE, l’auto da corsa che partecipa al campionato Extreme E, quello dei Suv 100% elettrici. Anche al centro del posteriore si ritrova il logo CUPRA illuminato e una rappresentazione grafica di tre triangoli. Ad esaltare le linee di questo modello c’è anche una gamma colori molto coinvolgente e unica: Blu Tavascan, Bianco Silver, Atacama Desert, Grigio Urano, Rosso Hypernova e Century Bronze opaco.

CUPRA Tavascan posteriore

All’interno la “spina dorsale”

Quando si entra, il primo punto di contatto con la CUPRA Tavascan sono i sedili sportivi Bucket. Fatti con materiali sostenibili sono comodi ed accoglienti e permettono di godere al massimo della leggerezza che si respira all’interno dell’auto. Al centro si trova una struttura portante che collega il corpo della consolle alla plancia chiamata “spina dorsale”. Seguendola con la mano e con lo sguardo si arriva al display centrale fluttuante di 15”, che è la consolle di comando per l’infotainment con una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI). E’ lo schermo più grande finora presente in un modello CUPRA, ma non è l’unico.

CUPRA Tavascan portiera

Dietro al volante si trova la strumentazione Digital Cockpit col video da 5,3” e l’Head Up Display. Le finiture in rame, tratto distintivo di CUPRA, impreziosiscono gli interni mentre i rivestimenti delle portiere, la spina dorsale e altri dettagli nella combinazione Soul Black con i colori Deep Plum o Dark Ice Metal danno un tocco di contrasto. Comoda e spaziosa, il bagagliaio è di 540 litri e può essere aperto con il sistema Virtual Pedal.

CUPRA Tavascan, le motorizzazioni

Il pacco batterie agli ioni di litio da 77 kWh netti è posizionato al centro dell’auto, aumentando la rigidità e abbassando il baricentro. Il modello a trazione posteriore è la Tavascan Endurance e ha un unico motore con 286 cv e 545 Nm di coppia. In questa versione l’autonomia dichiarata è di circa 550 km.

La CUPRA Tavascan VZ è il top di gamma e ha due motori. Davanti uno da 109 cv con 545 Nm di coppia e dietro uno da 286 con 134 Nm di coppia. La potenza complessiva è di 340 cv che permettono al suv di andare da 0 a 50 km/h in 2,4” e da 0 a 100 km/h in 5,6”, con un’autonomia di 520 km. Sei le modalità di guida selezionabili per soddisfare le esigenze in ogni situazione: Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction.

Nelle fasi di decelerazione il motore restituisce energia alle batterie e il livello di recupero di energia può essere gestito anche dai comandi rigenerativi al volante con 4 diversi livelli di potenza. Per quanto riguarda la ricarica, CUPRA Tavascan può essere attaccata sia alla corrente alternata (AC) che a quella continua (DC). Se la batteria è a meno del 10% può arrivare all’80% in mezz’ora con una ricarica da almeno 135 kW e può arrivare a un’autonomia di 100 km in 7 minuti.

Fuori silenziosa, dentro musica hi-fi

Il suv coupé 100% elettrico promette emozioni e divertimento alla guida grazie al telaio robusto, allo sterzo progressivo, a un sistema frenante potente e al Controllo Adattivo del Telaio (DCC Sport) con sospensioni adattive. Il tutto però in assoluto silenzio. Per esaltare il divertimento di guida CUPRA ha quindi sviluppato, in collaborazione con Sennheiser, un nuovo sistema audio alta fedeltà da 12 altoparlanti.

CUPRA Tavascan interno

Presente anche una ricca dotazione di sistemi di guida assistita. Dal Cruise Control adattivo predittivo al riconoscimento dei segnali stradali, dall’Intelligent Speed Adaptation al Side Assist, dal rilevamento della stanchezza al Lane Assist. Si preannunciano molto comode anche le funzionalità di parcheggio avanzate tra cui l’Intelligent Park Assist, l’assistenza al parcheggio con funzione di memoria e il Remote Park Assist, l’assistenza al parcheggio da remoto tramite App.