Caricare la batteria dell’auto con o senza cavi
Caricare la batteria dell’auto con o senza cavi è un’operazione relativamente semplice che è importante saper fare per togliersi da spiacevoli situazioni di emergenza. La batteria dell’auto è un componente fondamentale per far funzionare il veicolo e un basso livello di carica può essere imputabile a diversi motivi. Ad esempio se avete lasciato i fari accesi col motore spento, ma anche le temperature molto rigide o molto elevate o ancora se avete lasciato l’auto ferma per molto tempo.
Per risolvere il problema sarà necessario prima di tutto:
- individuare dove si trova la batteria nella vostra auto che, normalmente, è posta nel vano motore
- rimuovere, ove presente, l’elemento protettivo in plastica che ripara i morsetti
Come ricaricare la batteria dell’auto con i cavi
Se avete a portata di mano un amico disponibile o un estraneo impietosito potrete usare la batteria carica della loro auto per far ripartire la vostra. Munitevi a questo punto degli appositi cavi che vi serviranno per collegare la batteria scarica a un’altra batteria funzionante. Collegate quindi i cavi, rispettando i poli positivi e negativi.
Il cavo rosso va attaccato al morsetto + della batteria in panne e, all’altra estremità, al morsetto + della batteria che vi deve dare energia. Il cavo nero si deve collegare al polo negativo della batteria carica e, dall’altro lato, al punto di massa del veicolo che ha la batteria scarica. Se non trovate il punto di massa andrà bene una parte metallica qualunque del telaio.
Potete quindi accendere l’auto con la batteria carica, successivamente quella scarica e portatela a circa 2000 giri per qualche secondo. Scollegate quindi i cavi ma lasciate ancora il motore acceso.
Come ricaricare la batteria dell’auto senza cavi
Per caricare la batteria dell’auto senza cavi si può utilizzare un caricabatteria esterno, a patto che abbia un amperaggio coerente con la batteria della vostra auto. Per farlo dovete staccare la vostra batteria e collegarla al caricabatteria. Questa è la procedura da seguire:
- Allentate le viti e staccate i morsetti, partendo dal polo nero
- Togliete le staffe che bloccano la batteria ed estraetela
- Attaccate la batteria al caricabatteria per 24 ore
- Riposizionate la batteria al suo posto con le relative staffe
- Ricollegate i morsetti
Cosa fare se la batteria si scarica sempre
Se la batteria dell’auto si scarica sempre, potrebbe esserci un problema alla batteria stessa o ad altre parti dell’auto. In questo caso, è consigliabile portare la vettura da un meccanico specializzato per una diagnosi. Se avete a disposizione un voltometro potrete fare un primo check in autonomia. Collegatelo al morsetto positivo e poi al negativo della vostra batteria e controllate qual è la tensione. Se è tra i 12,4 e i 12,7 allora è tutto a posto e il problema dipende da qualche altro fattore. Se invece il valore è inferiore ai 12,4 volt significa che la batteria va caricata o sostituita.
Tenete comunque presente che, per evitare problemi, è importante fare attenzione a lasciare le luci o l’autoradio accese solo per breve tempo e di non lasciare la vettura ferma per lungo tempo senza utilizzarla. Anche il continuo utilizzo della connessione Bluetooth è un fattore che contribuisce al consumo della batteria.