Peugeot 2008 restyling: come prima, più di prima.
05.05.2023 - in

Peugeot 2008 restyling: come prima, più di prima.

Ha solo tre anni, è la Best-seller del mercato dei SUV di segmento B e, nonostante questo, la Peugeot 2008 si rinnova grazie a un restyling che la arricchisce nei contenuti e nelle forme. Le novità del B-Suv della Casa del Leone riguardano principalmente il design, la tecnologia e la connettività e le motorizzazioni. Arriverà quest’estate in tre allestimenti: Active, Allure e GT. E se non vi bastava la versione elettrica, sappiate che l’anno prossimo arriverà anche la mild hybrid 48 volt da 136 cv, con un risparmio di carburante del 15%.

Nuovo look ma misure invariate per il restyling della Peugeot 2008

Con questo restyling la Peugeot 2008 non si è solo data un semplice colpetto di cipria per rinfrescare il trucco. Se rimangono invariate le misure: 4,30 m di lunghezza, 1,77 m di larghezza e 1,55 m di altezza, quello che cambia profondamente è lo sguardo. Anche lei infatti accoglie la nuova firma luminosa con le coppie di tre artigli verticali a led integrati nel paraurti, già visti sulla Peugeot 508, berlina e station wagon. Nelle versioni GT, l’effetto dei tre artigli viene esteso per la prima volta all’illuminazione dei proiettori full LED grazie all’utilizzo di tre moduli luminosi.

Peugeot 2008 restyling firma luminosa

Questo allestimento sarà inoltre dotato di serie di un tetto bicolore nero. Come neri saranno gli specchietti su tutte le auto. Nella parte frontale spicca poi il nuovo logo Peugeot.

Peugeot 2008 restyling laterale

Anche il posteriore è reinterpretato non più verticalmente ma in orizzontale e l’auto sembra più larga. I fari si sviluppano su tre fasce e al centro si trova la scritta Peugeot con il nuovo lettering.

Peugeot 2008 restyling lunotto

 

La palette di colori avrà sei nuances: Selenium Grey, Artense Grey, Okenite White, Black Perla Nera, Elixir Red and Vertigo Blue. Rinnovato anche lo stile dei cerchi in lega, che vanno da 16 a 18 pollici.

Dentro è più tecnologica e connessa

Gli interni delle Peugeot sono caratterizzati da due elementi: l’i-Cockpit e il volante piccolo. Ritroviamo entrambi sul restyling della Peugeot 2008 ma il primo è migliorato: schermo da 10″ digitale nelle versioni Allure e GT (in quest’ultima in versione 3D) mentre è digitale per la Active. Per tutte le versioni il display centrale sarà di 10″ (era di 7″) ed è migliorata la qualità. Il volante integra il nuovo logo PEUGEOT al centro e, in alcuni casi, il nuovo badge GT sulla parte inferiore della corona. Ospita i comandi del sistema multimediale (“fonti audio”, “telefono”), il volume e il controllo vocale.

Peugeot 2008 restyling volante

Ricarica a induzione per gli smartphone e possibilità di scaricare tutti gli aggiornamenti Over the Air. Il sistema ha anche il riconoscimento vocale che risponde al comando: “Ok Peugeot“.

Tutte le versioni del nuovo 2008 presentano tessuti dei sedili rinnovati che testimoniano un vero e proprio salto di qualità, come i nuovi rivestimenti in Alcantara disponibili in opzione sull’allestimento GT.

L’abitacolo presenta un’illuminazione ambientale personalizzabile in otto colori diversi, alcuni dei quali inediti, ora coordinati con quelli del touch screen centrale e che tengono conto della modalità di guida selezionata

Anche gli ADAS sono aggiornati e si raggiunge il secondo livello di assistenza alla guida.

Dal 2024 sarà anche ibrida

Disponibile con quasi tutte le motorizzazioni, la Peugeot 2008 vede un rinnovamento anche nel rendimento e nell’efficienza. A partire dalla elettrica. La e-2008 infatti guadagna 20 cv e arriva a 156 cv e ha 260 Nm di coppia. La batteria passa da 50 a 54 kWh, garantendo una cinquantina di km in più di autonomia, che diventano quindi 406 (ciclo misto WLTP). A bordo, oltre al caricatore di serie che è da 7,4 kW, si può avere a richiesta anche quello da 11 kW.

I tempi di ricarica stimati dal 20% all’80% sono di 30 minuti da un punto di ricarica pubblico (100 kW), 4 ore e 40 minuti da un Wall Box (7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da presa rinforzata (3,2 kW).

Dal 2024 arriverà anche la versione mild hybrid a 48 V, che unisce un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 cv a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a 6 marce che include un motore elettrico.

Oltre alle motorizzazioni elettrificate, la gamma motori di 2008 offre una scelta tra benzina e diesel:

  • PureTech 100: un motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata e 100 CV, dotato di sistema Stop & Start ed abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti
  • PureTech 130: un motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri e 130 CV, dotato di sistema Stop & Start, abbinato di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
  • BlueHDi 130 EAT8: un motore turbo Diesel 4 cilindri da 1,5 litri con 130 CV e sistema Stop & Start, abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti