Telepass auto non intestata
03.05.2023 - in

Telepass auto non intestata

Il Telepass è uno strumento che va abbinato alla targa del veicolo poichè se l’auto non è intestata all’abbonato si potrebbero verificare dei problemi. La premessa è che, secondo me, ogni auto dovrebbe avere il Telepass, nel senso che una macchina non dovrebbe essere venduta senza. Che senso ha scegliere consapevolmente di fare le code ai caselli di autostrade e tangenziali quando si possono evitare, con un costo davvero irrisorio?

Facile da usare, piccolo e in una posizione che non dà fastidio a chi guida, il Telepass non ha praticamente nessuna controindicazione, ma solo vantaggi.

Cos’è il Telepass e come funziona

E’ un dispositivo elettronico che permette di passare attraverso i caselli autostradali senza doversi fermare davanti alla sbarra per pagare il pedaggio. Il sistema utilizza lo scambio di informazioni tra appositi sensori installati al casello e il Telepass posto all’interno dell’abitacolo dell’auto, permettendo così un passaggio più rapido e agevole. Il dispositivo è disponibile in diverse colorazioni, ma a parte l’aspetto estetico, quello che conta è la sua praticità, che va oltre il semplice pagamento dei pedaggi.

Infatti, nata per il pagamento dei pedaggi, ormai l’App Telepass consente di sfruttare diversi tipi di servizi. Dalle strisce blu al noleggio, dalle colonnine per la ricarica delle auto elettriche al lavaggio auto. Tantissimi servizi molto comodi e, spesso, anche a condizioni vantaggiose, con sconti e cashback.

Cosa succede se intesto il Telepass su un’auto non intestata

Esistono diversi tipi di abbonamenti. Ed esempio il Telepass Family permette di associare due targhe. C’è anche la formula del Telepass Twin che propone un secondo Telepass per associare altre due targhe, fino a un massimo di quattro. Una volta che avete scelto il tipo di contratto a voi più utile, attenetevi rigidamente alle regole indicate. Il problema però non è chi sia il proprietario dell’auto, quanto piuttosto che la targa sia registrata sul dispositivo utilizzato. Se infatti superate il casello usando un Telepass dove non è registrata la targa potreste incorrere in sanzioni e rischi.

Possibili rischi Telepass su un’auto non intestata

La tentazione di staccare la scatoletta del Telepass e usarla su una macchina che non ha l’abbonamento è grande ma è bene non cedere, le conseguenze potrebbero essere fastidiose.

Sono sempre più frequenti i controlli in autostrada circa il regolare pagamento dei pedaggi e, se vi beccano con il Telepass su un’auto con la targa che non è registrata sul vostro abbonamento la Polizia potrebbe non essere contenta. L’art. 176 del Codice della Strada prevede che il mancato pagamento del pedaggio autostradale sia soggetto alla sanzione amministrativa da 87 a 335 euro, oltre alla decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore.

Inoltre, se al casello dell’autostrada il Telepass non funziona correttamente, il sistema non potrà verificare il casello di entrata del veicolo quindi vi toccherà pagare l’intera tratta autostradale, che sia stata percorsa o meno.