Volvo EX30, l’espresso ristretto di Volvo
10.06.2023 - in

Volvo EX30, l’espresso ristretto di Volvo

E’ stata svelata al Volvo Studio di Milano in anteprima mondiale la Volvo EX30. La “piccolina”, che amplia la gamma della Casa di Goteborg, che arriva a 4 modelli elettrici, vanta diversi primati. Prima di tutto è il primo suv premium 100% elettrico di piccole dimensioni e potrebbe diventare uno dei modelli più venduti nei prossimi anni.

Inoltre ha l’impronta di carbonio più bassa di qualsiasi altra auto Volvo realizzata fino ad ora. Lavorando infatti sulle emissioni dell’intero ciclo di produzione e di vita del veicolo, nonché sull’uso attento dei materiali all’interno e all’esterno, è stata ridotta l’impronta di carbonio complessiva su 200.000 km di guida a meno di 30 tonnellate. Una riduzione del 25% rispetto ad altre auto a zero emissioni come la Volvo C40 e la XC40. Questo è possibile anche grazie al fatto che è stata usata una minore quantità di acciaio e alluminio ed è stata incrementata la quantità di materiali riciclati impiegati. Circa un quarto dell’alluminio è riciclato, così come lo è circa il 17% dell’acciaio utilizzato.

Non è un caso che il global reveal si sia svolto nel quartiere di Portanuova a Milano. Si tratta di un parallelo tra la sostenibilità della Volvo EX30 e il primo quartiere al mondo con doppia certificazione di sostenibilità. Portanuova è il primo progetto al mondo di riqualificazione urbana a ottenere il prestigioso doppio riconoscimento LEED® e WELL® for Community da parte dell’US Green Building Council e dell’International WELL® Building Institute (IWBI). Le due certificazioni, che valutano gli aspetti sociali, ambientali ed economici di uno sviluppo urbano, hanno contribuito a posizionare il capoluogo lombardo tra i territori più avanzati nel perseguire investimenti immobiliari sostenibili con un impatto misurabile e trasparente.

Tornando alla Volvo EX30, questo SUV compatto fa entrare Volvo in un nuovo segmento di mercato in costante crescita. L’auto è già ordinabile in Europa e ha un prezzo di partenza di 35.900 euro, che è il costo medio di un’auto endotermica della stessa categoria. E’ anche disponibile con l’abbonamento Care by Volvo a partire da 299 euro al mese.

Volvo EX30, com’è fuori

Lunga 4,23 m, larga 1,83 m e alta 1,54 m ha un passo di 2,65 m e, come detto, è il suv di Volvo più piccolo mai presente in gamma. Si presenta con cinque vivaci tonalità della carrozzeria che vanno dall’elegante Cloud Blue al Moss Yellow, ispirato ai licheni che crescono sulle rocce lungo la costa occidentale svedese. Esternamente il frontale è caratterizzato dalla calandra chiusa ispirata ai caschi degli Stormtrooper di Star Wars e dai classici proiettori “Martelli di Thor” con i fari a Led dall’interpretazione digitale. Tetto spiovente e vetratura contenuta al posteriore che, naturalmente, non ha gli scarichi.

Volvo EX30 tettuccio

All’interno addio al doppio display

Tra gli altri primati anche il fatto che la Volvo EX30 è la prima ad aver abbandonato i due schermi all’interno della vettura. Adesso c’è un unico display touchscreen verticale da 12,3” posizionato al centro della plancia, con tutte le informazioni rilevanti per il guidatore.

Volvo EX30 volante

Dietro il volante, che non è rotondo ma piatto sopra e sotto, c’è un piccolo display. Non si tratta di un video che fornisce informazioni ma di un sensore che vi guarda per valutare il vostro grado di attenzione alla guida: un occhio del grande fratello che vigila su di voi. La EX30 ha Google integrato con Google Assistant, Google Maps e Google Play. L’EX30 è anche la prima Volvo dotata di funzionalità Apple CarPlay in modalità wireless, oltre ad avere connettività 5G e gli aggiornamenti OTA.

Volvo EX30 sensore

Gli interni sono curati e dal gusto scandinavo, puliti ed essenziali. Si può scegliere tra quattro ambienti interni distinti, ognuno con caratteristiche specifiche: Breeze, Mist, Pine e Indigo. Quest’ultimo si ispira al denim e integra materiali di recupero provenienti dal processo di riciclo dei jeans.

Tra gli altri materiali proposti, una plastica riciclata ricavata da oggetti dismessi, come vecchi telai di finestre e tapparelle. C’è poi il lino, ma anche un misto lana di provenienza responsabile che include il 70% di poliestere riciclato e un materiale per sedili in maglia strutturata contenente plastica riciclata.

Cinque i temi per l’illuminazione, ognuno dei quali si ispira a un diverso paesaggio scandinavo e cambia gradualmente colore. Si va dalla calda luce del sole che filtra tra le foglie di una foresta scandinava, a un tramonto sulla costa occidentale svedese, dalla famosa aurora boreale al cielo dorato tipico dell’estate svedese o all’atmosfera vivace di un tramonto urbano. Ed è anche possibile associare a ciascun tema di illuminazione un sottofondo acustico.

Via gli altoparlanti dalle portiere, arriva la soundbar integrata

Il sistema audio della Volvo EX30 si ispira al concetto di audio domestico. All’inizio non la si nota neanche perchè si trova sotto il parabrezza ed è perfettamente integrata. E’ la soundbar che riunisce diverse casse in un unico pannello. In questo modo sono stati eliminati gli altoparlanti dalle portiere, ricavando così molto più spazio per lo stivaggio. Nella stessa ottica gli interruttori dei finestrini sono stati spostati sulla consolle centrale.

Anche il vano portaoggetti è stato riposizionato e collocato sotto lo schermo centrale e ha un sistema scorrevole. La parte superiore del porta-bicchieri può essere fatta scorrere avanti, oppure spostata indietro per avere più spazio.

Volvo EX30 interior

I passeggeri posteriori poi possono riporre i loro telefoni in apposite tasche situate negli schienali dei sedili anteriori e utilizzare anche il comodo portaoggetti che fuoriesce da sotto la console centrale. Inoltre, grazie al pianale piatto, anche chi siede dietro al centro riesce a stare super comodo. Insomma grandissima attenzione allo spazio, anche nel bagagliaio che va da 318 a 904 litri.

Volvo EX30 sedili posteriori

Sicurezza in stile Volvo

La Volvo EX30 è un distillato perfetto di tutti gli attributi Volvo, come la sicurezza. Sulla macchina c’è anche funzione per le biciclette che aiuta a prevenire i cosiddetti incidenti di “dooring”, segnalando la presenza di ciclisti, motorini o runner mentre si apre la portiera. Si tratta di una tecnologia che si chiama Safe Space Technology. Con un sistema di radar, ultrasuoni e telecamere la Volvo EX30 vede tutto quello che si muove intorno all’auto. Se quindi state provando ad aprire la porta ma sta arrivando qualcuno, riceverete un avviso sonoro che attirerà la vostra attenzione. Trattasi di portiere smart!

E’ la prima Volvo ad includere una nuova generazione del Park Pilot Assist e può gestire tutti i tipi di parcheggio: paralleli, in curva, perpendicolari e diagonali a lisca di pesce. Il nuovo Park Pilot Assist individua tutti gli spazi di parcheggio disponibili intorno alla vettura. Una volta selezionato quello desiderato attraverso la nuova interfaccia utente 3D, la funzione aziona l’acceleratore, il freno e lo sterzo.

Volvo EX30, motori solo elettrici

Volvo EX30 ha tre varianti di powertrain e due diversi tipi di batteria:

  • Motore singolo con batteria LFP, litio ferro fosfato, da 49 kWh effettivi, con autonomia dichiarata di 344 km (WLTP). Più efficiente dal punto di vista dei costi e meno dispendiosa in termini di risorse necessarie per la sua produzione. Perfetta se non serve autonomia elevata. Il motore è da 272 cv e la coppia di 343 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 5,7 secondi, mentre il tempo di ricarica dal 10 all’80% in una colonnina rapida CC da 150 kW avviene in 26 minuti.
  • Stesso motore anche per la Single Motor Extended Range con batteria NMC da 69 kWh composta da litio, nichel manganese e cobalto, genera energia in modo più efficiente rispetto alla LFP e garantisce autonomia fino a 480 km.
  • Twin Motor Performance che abbina la batteria NMC a un motore elettrico supplementare. Questa variante a trazione integrale dell’EX30 ha una potenza di 315 kW (428 Cv), coppia da 543 Nm e va da 0 a 100 km/h in 3,6”. E’ la Volvo con lo scatto più veloce di sempre. Con autonomia estesa e una capacità di ricarica fino a 153 kW oppure standard con 134 kW. Questo significa che è possibile caricare la batteria dal 10 all’80% in poco più di 25 minuti. Dal display centrale a bordo dell’auto e l’app consentono di impostare l’amperaggio, il livello massimo di carica e il momento in cui si desidera avviare la ricarica.

Dal prossimo anno sarà disponibile anche nella variante Cross Country che sarà più alta da terra e avrà altre dotazioni di serie personalizzate.