CUPRA talks gaming edition, quando le passioni si incontrano
Si sa che le contaminazioni tra mondi diversi portano valore ed è per questo che CUPRA si muove in territori non solo legati al mondo dell’auto. E’ anche per questo che la Casa di Martorell ha creato dei momenti di incontro per la sua Tribe. Il terzo appuntamento è interamente dedicato al gaming: CUPRA talks gaming edition. Dopo il padel e la musica sono approdati al gioco perché si tratta di un altro linguaggio universale, perfettamente in linea con il target di clienti, che ha un’età media più bassa di tutti gli altri brand. Se in Italia il mercato ha un’età media di 50 anni, per CUPRA si scende intorno ai 40, con la CUPRA Leon che è pure sotto!
Ecco quindi che è necessario sviluppare nuove forme di comunicazione e di aggregazione e i CUPRA Talks sono perfetti per lo scopo. Ad ospitarli il CUPRA Garage, la “Casa” della Tribe dove, oltre a comprare auto, si possono sperimentare e vivere tutti i valori del brand.
CUPRA e Forza Horizon insieme su Xbox
Se quindi il gaming per CUPRA è un mondo da cui trarre ispirazione e tramite il quale rimanere in contatto con le nuove generazioni, la collaborazione con Forza Horizon è uno sviluppo naturale. Nel quinto capitolo della saga di videogiochi per Xbox, i piloti virtuali potranno mettersi al volante di CUPRA Formentor VZ5 e Tavascan.
“Il gaming e l’automotive hanno in comune la passione per l’innovazione e la ricerca di tecnologia all’avanguardia. Sia i giocatori che gli appassionati di auto apprezzano l’emozione, l’adrenalina, la competizione e la creatività che questi mondi possono offrire. Abbiamo avuto il piacere di ospitare questo evento esclusivo presso il CUPRA Garage Milano, location simbolo di innovazione e contemporaneità” ha spiegato Pierantonio Vianello, Direttore CUPRA Italia.
CUPRA Talks gaming edition: un simulatore personalizzato
Special guest della serata sono stati Gianluca Gazzoli, speaker radiofonico, Gregorio Marsiaj, Executive Vice President Sabelt S.p.A. e Andrea Galeazzi, tech blogger del mondo automotive, nonché moderatore del talk.
Gazzoli ha sempre giocato ai videogiochi, lo fa a livello amatoriale, da solo o in compagnia. Per lui
“la community ha un ruolo fondamentale perché riesce a farti capire la direzione da prendere e va ascoltata. Ci vuole tempo, fiducia, autenticità, soprattutto quando si raccontano i propri progetti. E poi ci vuole la passione, che è la base ed è quella che ti fa sentire parte di qualcosa. La tribe è questo”.
E la passione è quella che accomuna CUPRA e Sabelt, l’azienda di Moncalieri che opera da cinquant’anni nel motorsport (F1, Nascar, Rally). Produce cinture di sicurezza, sedili, tute, guanti e molto altro. Negli ultimi 15 anni si sono specializzati nei sedili per le supercar come Ferrari, Maserati, Dallara. Gregorio Marsiaj non nega che, nel 2019, quando CUPRA li ha contattati “erano piuttosto scettici e invece si è rivelata una realtà straordinaria che sposa il DNA di sportività più vicino ai giovani.” Hanno quindi sviluppato una seduta particolarmente leggera per VZ5 e per il top di gamma dei prodotti CUPRA.
Da qui è nato il desiderio di portare il mondo dalla realtà al simulatore. Ecco quindi che, durante il Talk, è stato presentato un esclusivo simulatore di guida sviluppato proprio in collaborazione con Sabelt S.p.A. Sarà disponibile presso il CUPRA Garage Milano per offrire un’esperienza unica e coinvolgente dedicata alla CUPRA Tribe e a tutti i visitatori. Io ho provato a cimentarmi ma non sono proprio portata e ho distrutto, virtualmente, almeno due macchine! Se voi siete già dei draghi del simulatore o avete questa attitudine andate assolutamente a provarlo.
Come sapete inoltre, quest’anno CUPRA è entrata anche in Formula E. Sabelt è partner della Casa nelle competizioni a zero emissioni e fornisce tute, abbigliamento tecnico sportivo, cinture, sedute.