Audi Q8 vola sempre più in alto: il debutto tra gli aerei in pista
27.11.2023 - in

Audi Q8 vola sempre più in alto: il debutto tra gli aerei in pista

A cinque anni dal lancio, Audi Q8 si conferma leader del segmento E-SUV coupé, ma non potevano mancare gli aggiornamenti arrivati direttamente dalla variante e-tron elettrica. Li abbiamo toccati con mano nel Terminal dell’Aviazione Generale di Bologna, dove la Casa ha deciso di far debuttare il nuovo modello.

Audi Q8: come cambia all’esterno

Con nove mila unità dal lancio, Q8 oggi rappresenta il 55% dell’immatricolato della gamma Q: un’ammiraglia in continuo aggiornamento, che diventa più tecnologica, pronta a contare su un design ancora più muscolare.

Due grandi novità: i proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser e i gruppi ottici posteriori OLED. Dotazioni che rafforzano la sicurezza e ampliano le possibilità di personalizzazione della vettura. Già, perchè nello specifico i fari ora sono in grado di un raggio d’azione di 700 mt  e nel contempo capaci di molteplici firme luminose. Chi lo avrebbe detto?

Audi Q8 cover

Per i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED è la stessa cosa. Non solo. La fascia a LED che li raccorda i fari ora sono più caratterizzanti, ad aumentare la sportività.

Anche sulla griglia centrale arriva il single frame ottagonale che si estende ora sino alla base dei gruppi ottici, con prese d’aria frontali ancora più ampie, e i terminali di scarico ridisegnati.

Inoltre, ad incrementare la sportività, di derivazione Audi Sport, le inedite tinte metallizzate – oro Sakhir e blu Ascari – con una gamma cerchi che annovera cinque nuove proposte da 21 a 23 pollici.

Audi Q8 posteriore

Audi Q8: come cambia all’interno

I due ampi display ad alta risoluzione – quello superiore con diagonale da 10,1 pollici e quello inferiore da 8,6 pollici – sostituiscono pressoché integralmente i comandi convenzionali.

Sempre più intelligente il sistema di comando MMI touch response, questa volta con feedback aptico: lo schermo è touch, ma bisogna premere come per un tasto reale, affinché la funzione si avvii. Un’accortezza per la sicurezza, ma che allo stesso modo potenzia l’estetica.

Audi Q8 interno

A bordo, infine, l’integrazione dell’App Store, che permette di accedere direttamente ad app come Amazon e Spotify. Tra le novità, rispetto ai sistemi di assistenza alla guida, l’Audi Virtual cockpit con risoluzione Full HD riporta in maniera dettagliata la presenza di altri utenti della strada (camion, auto e moto): con la rilevazione della distanza di sicurezza e l’assistenza del conducente agli incroci con tanto di informazioni online sui semafori.

La meccanica raffinata di sempre

Da segnalare di serie le sospensioni pneumatiche adattive  air suspension sport che consentono di variare sino a 90 mm l’altezza da terra della vettura, con il controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Sempre agendo con l’Audi drive select, inoltre, si può selezionare la modalità di marcia offroad, con cui vengono garantite prestazioni ad hoc, con taratura specifica per l’impianto frenante, il sistema di trazione e l’ESC: un sistema che percepisce le pendenze superiori al 6% e supporta l’auto con frenate automatiche fino a un massimo 30 km/h. In tutto ciò, un indicatore in corrispondenza dell’MMI fornisce al conducente l’informazione in tempo reale, e l’angolo d’inclinazione dell’auto.

Audi Q8 panning

Non finisce qui. Se Audi offre standard lo sterzo progressivo – a demoltiplicazione e servoassistenza variabili – per aumentare l’agilità al volante, a listino si può scegliere lo sterzo integrale: qui le ruote posteriori sono in grado di girare sino a un massimo di 5 gradi, per ridurre in manovra di oltre un metro il diametro di volta. Q8 in questo modo gira le ruote dietro in direzione opposta alle anteriori alle basse velocità e nelle medesima direzione, invece, in alta velocità, incrementando la stabilità.

Motori e prezzi

Audi Q8 è confermata nelle motorizzazioni già conosciute, e nel corso del 2024 si aggiungerà la variante plug-in hybrid che completerà la gamma.

Le versioni:

 45 TDI, il 3.0 TDI eroga 231 CV e 500 Nm di coppia,

50 TDI è accreditata di 286 CV e 600 Nm

55 TFSI eroga 340 CV e 500 Nm. Al vertice dell’offerta si colloca la versione Audi SQ8 TFSI, caratterizzato dal  V8 4.0 biturbo benzina da 507 CV e 770 Nm con tecnologia cylinder on demand (COD).

Prezzi da 91.000 euro.