Kia EV9, il grande suv ambassador del brand
Arriva in Italia la Kia EV9, il suv 100% elettrico di grandi dimensioni che ha l’importante ruolo di essere l’ambassador della Casa coreana. Grande fuori e dentro, con tre file di sedili, disponibile nella versione a sei o sette posti, ha uno stile audace, con ambizioni da premium. Costruito sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP), la piattaforma specifica di Kia per i veicoli 100% elettrici, è talmente nuovo e innovativo che non poteva non essere presente tra le candidate al WWCOTY 2024!
Disponibile in due versioni, Baseline e GT-Line, a trazione posteriore o integrale, entrambe con batteria da 99,8 kWh e sistema di ricarica ad alto voltaggio ultrarapido da 800 volt. Tradotto significa che in 15 minuti si recuperano 249 km di autonomia (per la versione a trazione posteriore).
Kia EV9, un monolocale su ruote
Lungo 5,015 m, largo 1,98 e alto 1,75 (1,78 con le barre) è un’auto di quasi 10 metri quadrati, con un sorprendente coefficiente aerodinamico di 0,28. Una macchina imponente e robusta dalle linee squadrate e pulite. Le maniglie sono automatiche, a scomparsa a filo portiera e ci possono essere anche gli specchietti laterali digitali (Digital Side Mirrors), come optional.
Sul frontale spicca l’ultima generazione del Digital Tiger Face di Kia e i distintivi fari a LED sono orizzontali e sottili per la Baseline mentre verticali e cubici per la GT-Line. Dietro la grafica dei fanali a LED ha il disegno “star map” che la rende immediatamente riconoscibile.
Comfort
Con il suo passo lungo, di 3,1 m, lo spazio disponibile a bordo è davvero molto. Nella versione a 6 posti (disponibile solo per la versione GT-Line) ci sono due opzioni extra per i passeggeri della seconda fila. La prima, Lounge Pack, trasforma l’interno in una lounge sfruttando la possibilità di ruotare a 180° i sedili. La seconda opzione, Relaxation Pack, prevede due chaise longue per la seconda fila. Entrambe costano 1.000 euro. Anche il bagagliaio è molto capiente, nella configurazione con 4/5 sedili è di 828 litri mentre di 333 quando sono occupati tutti i 6/7 posti. Se invece si abbattono le due file di sedili posteriori si toccano i 2.664 litri. Nel cofano anteriore inoltre si trova altro spazio disponibile con una capacità di 90 litri nella versione a trazione posteriore e di 52 litri in quella a trazione integrale. Alta la qualità percepita a bordo, come anche l’utilizzo di materiali ecologici.
Tecnologia
Tutta la Kia EV9 è pervasa di tecnologia ma, quando si sale a bordo, quello che spicca è il Triple Panoramic Display. Si tratta di tre schermi integrati: un quadro strumenti da 12,3” dietro il volante, uno schermo da 5,3” dal quale si regola la climatizzazione e un terzo da 12,3” dedicato all’infotainment. Molte le funzioni disponibili e facili da usare, comoda la connessione multipla Bluetooth, di serie, che consente agli occupanti di connettere due dispositivi mobili contemporaneamente. L’Head-Up-Display è un optional. La Kia EV9 può ricevere tutti gli aggiornamenti tramite il Kia Connect Store che consente di scaricare l’ultima versione dei servizi e delle funzioni installate ma anche di personalizzare il proprio veicolo con nuove funzionalità. C’è anche il sistema di ricarica bidirezionale che consente di utilizzare l’energia immagazzinata per alimentare apparecchi elettronici di qualsiasi tipo (V2L).
Carattere
Mi sono messa al volante della versione GT-Line a trazione integrale, alimentata da due motori elettrici da 141 kW, con una coppia massima di 350 Nm, sia all’anteriore che al posteriore. Autonomia di 505 km dichiarati dalla Casa nel ciclo WLTP, scatta da 0 a 100 km/h in 5,3” e velocità massima di 200 km/h.
Quattro le modalità di guida: Eco, Sport, Normal e My Drive. Si possono scegliere anche tre alternative in caso di terreni a bassa aderenza come fango, sabbia e neve.
La vocazione della Kia EV9 è per il comfort, tra la modalità Eco e la Sport quello che cambia principalmente è il volante che diventa più comunicativo. La spinta è poderosa, e le sospensioni Multi-Link garantiscono una guida fluida e confortevole nell’uso quotidiano. Nonostante il peso di quasi 2.700 kg la Kia EV9 sorprende per agilità e reattività.
Presente un ampio ventaglio di sistemi ADAS di assistenza alla guida. Uno su tutti, di serie, è l’ultima generazione dell’Highway Driving Assist 2 che comprende Lane Following Assist 2 con Hands On Detection e SCC Smart Cruise Control, che aiuta a mantenere la distanza di sicurezza e una velocità prestabilita dal veicolo che precede. Se le dimensioni potrebbero imbarazzare, si rimarrà sorpresi dall’agilità di quest’auto e nelle manovre sono utilissimi i sensori, le telecamere e pure l’assistenza al parcheggio.
Scheda tecnica
Motore: Elettrico
Batteria: 99,8 kWh – ioni di litio
Potenza massima complessiva: 282 kW/384 CV e 700 Nm
Autonomia dichiarata (ciclo medio combinato WLTP): 505 km
Consumo medio dichiarato (ciclo combinato WLTP): 22,8 kWh/100 km
Trazione: integrale
Peso in ordine di marcia: 2.664 kg
Volume bagagliaio (litri): 333/828/2318. All’anteriore 52 litri.
Velocità massima: 200 km/h
0-100 km/h: 5,3"
Prezzo di listino della versione provata Kia EV9 AWD Dual Motor GT-Line Launch Edition: da 81.650 euro