Macan, la nuova generazione della sportiva Porsche è solo elettrica
29.01.2024 - in

Macan, la nuova generazione della sportiva Porsche è solo elettrica

Presentata a Singapore in anteprima mondiale durante un evento in diretta streaming, la nuova Porsche Macan, che sarà solo elettrica. 

E’ il primo SUV a zero emissioni della casa di Stoccarda, dotato di una batteria da 100 kWh  un’autonomia fino a 613 chilometri.

Vediamo un po’ più nel dettaglio come è fatta e le principali differenze con il modello precedente a benzina, che dal 1° luglio 2024 è destinato alla pensione e non sarà più in vendita in Europa.

Arte fa rima con Porsche Macan elettrica

Il suggestivo scenario notturno dei “Gardens by the Bay” di Singapore durante la Singapore Art Week, la settimana dell’arte, fa da cornice alla presentazione mondiale dei modelli più sportivi Porsche di sempre, la Porsche, Macan 4 e la Macan Turbo, questa volta completamente elettrici.  Ma perché la scelta di questa location? Singapore e quest’auto hanno in comune la dinamicità, il portamento e soprattutto l’attitudine di sposare i cambiamenti e di conseguenza il futuro.

Macan elettrica vista come una scultura, che tra l’altro sarà esposta al pubblico per 3 settimane, proprio in occasione della settimana dedicata all’arte.

Ed ecco spiegate anche le similitudini che accomunano l’arte ed un’auto sportiva come la Macan: entrambe cercano di ispirare, di comunicare con chi le guarda, di dare la possibilità di sognare. Quello che in casa Porsche sperano di trasmettere alla propria clientela con questo nuovo modello.

Porsche Macan elettrica curva

La Macan, prima e dopo

La Macan elettrica resta pure sempre una Porsche, ovvero un’auto sportiva dal design distintivo e dalle prestazioni elevate, ma rispetto alla sorella con motore benzina, il modello a zero emissioni può contare su alcune caratteristiche innovative quali:

  • aerodinamica ottimizzata con proporzioni più affilate (più adatte ad un modello elettrico);
  • inclinazione ridotta del cofano e dei parafanghi pronunciati;
  • passo più lungo di 86 mm rispetto al modello precedente;
  • fari a LED posizionati leggermente più in basso sul frontale;
  • cerchi fino a 22 pollici con pneumatici sfalsati;
  • logo Porsche al centro della fascia luminosa 3D dall’effetto scolpito.
  • maggiore autonomia
  • capacità massima di traino di 2.000 kg.
  • la seduta del guidatore e del passeggero anteriore è più bassa fino a 28 mm (in base al modello e le opzioni scelte), mentre quella dei passeggeri dietro fino a 15 mm più bassa, con conseguente aumento dello spazio per le gambe.
  • più spazio nel bagagliaio con l’aggiunta di un secondo vano bagagli sotto il cofano chiamato “frunk” con una capacità di 84 litri. Ciò significa avere 127 litri in più rispetto al modello precedente. Il bagagliaio è di 540 litri che, abbattendo i sedili, arrivano a 1.348 litri.
  • utilizzo di materiali più ecologici a bordo
  • un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata massimo di cinque gradi che consente di avere un diametro di sterzata ridotto di 11,1 metri durante le manovre e garantisce precisione e stabilità all guida
  • ammortizzatori con tecnologia a doppia valvola

Porsche Macan elettrica panning

Infotainment e prestazioni da prima della classe

Il sistema di infotainment della Porsche Macan elettrica merita un capitolo a parte. Il Porsche Communication Management (PCM), incluso nella dotazione di serie, prevede fino a tre schermi, tra cui il quadro strumenti autoportante curvilineo da 12,6″ e lo schermo centrale da 10,9″. Per la prima volta, anche il passeggero anteriore può visualizzare informazioni, regolare le impostazioni del sistema di infotainment o riprodurre contenuti in streaming mentre l’auto è in movimento utilizzando il proprio schermo opzionale da 10,9 pollici. Inoltre, in anteprima assoluta, la Porsche Driver Experience include anche un head-up display con tecnologia di Realtà Aumentata.

Porsche Macan elettrica tramonto

Lato prestazioni ed autonomia nuova Porsche Macan 4 full electric eroga fino a 300 kW (408 CV) di potenza, mentre la Turbo arriva a 470 kW (639 CV). Da zero a 100 km/h in 5,2 secondi per la Macan e 3,3 secondi per la Macan Turbo. Velòocità massima di di 220 e 260 km/h in base a se scegliate la Macan “normale” o la Turbo.

Viaggi a lunga percorezza, con Macan elettrica si può

In casa Porsche promettono di poter percorrere fino a 613 km per la Macan 4 e fino a 591 km per la Macan Turbo con una ricarica e questo sarebbe possibile grazie ad una batteria ad alta tensione agli ioni di litio posta nel sottoscocca, con una capacità lorda di 100 kWh, di cui si possono utilizzare attivamente fino a 95 kWh. L’architettura a 800 volt garantisce tempi di ricarica pari a circa 21 minuti per andare dal 10% all’8%, se si usano le colonnine a ricarica rapida.

Durante il viaggio, mentre ci si gode la guida, si possono recuperare inoltre fino a 240 kW di potenza per mezzo dei motori elettrici.

La Porsche Macan è già ordinabile e il prezzo parte da 88.187 euro.