Audi Q6 e-tron, il nuovo manifesto dell’elettrificazione di Audi
16.04.2024 - in

Audi Q6 e-tron, il nuovo manifesto dell’elettrificazione di Audi

In occasione dell’apertura della Design week milanese Audi ha presentato in anteprima mondiale al pubblico la Q6 e-tron, punta di diamante dell’offerta full electric. E’ il primo modello Audi di serie basato sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric), è prodotta a Ingolstadt ed è certificata carbon neutral. E’ la nuova espressione del Vorsprung: l’avanguardia della tecnica del brand.

Com’è fuori

Lunga 4,77 m, larga 1,99 m e alta 1,65 m esteticamente si contraddistingue per l’ampia griglia anteriore che è completamente chiusa ed è contornata da una cornice rifinita in Selenite Silver o Gloss Black. I fari sono sottili e sdoppiati e le linee laterali sono scolpite e muscolose.

Audi Q6 e-tron panning

Al posteriore una barra luminosa con tecnologia OLED Audi di seconda generazione che non ha solo nuove funzioni grafiche ma anche di sicurezza individuale e collettiva, grazie all’interazione Car-to-X. In particolare la funzione di segnalazione della prossimità, integra la luce di comunicazione che allerta preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli.

Audi Q6 e-tron posteriore

 

Audi Q6 e-tron: dentro ha un palcoscenico digitale

Il passo di 2,89 m è sinonimo di spazio e comfort a bordo per gli occupanti e il bagagliaio va da 526 a 1.529 litri, con altri 64 nel frunk anteriore. L’abitacolo del D-Suv è caratterizzato dall’Audi Digital Stage, un sistema composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9” dietro il volante, dal display curvo MMI da 14,5” con tecnologia OLED al centro della plancia (entrambi inclusi sin dal primo livello di allestimento) a cui si aggiungono l’head up display con realtà aumentata e lo schermo del passeggero anteriore da 10,9” – di serie per le versioni S line edition e sport attitude.

Audi Q6 e-tron interni

Un vero e proprio palcoscenico digitale dotato di una sorprendente velocità di calcolo che rende possibile l’applicazione dell’intelligenza artificiale al controllo vocale e l’adozione del nuovo infotainment basato sul sistema operativo Android Automotive OS. Sistemi di assistenza alla guida di Livello 2 inclusi nel nuovo pacchetto Audi Adaptive Driving Assistant Plus.

Motori, batterie e autonomia

Al debutto, Audi Q6 e-tron sarà disponibile in due powertrain contraddistinti dalla trazione integrale quattro elettrica.

  • Audi Q6 e-tron quattro può contare su di una potenza massima di 387 cv e 535 Nm di coppia cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h.
  • La variante sportiva Audi SQ6 e-tron quattro si avvale di 517 cv e 820 Nm in modalità boost, di uno 0-100 km/h in 4,3 secondi e di una velocità massima di 230 km/h. Successivamente al lancio debutteranno due varianti a trazione posteriore: un powertrain long range e un powertrain d’ingresso.

Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW (di serie) è possibile ripristinare sino a 255 km di autonomia in dieci minuti presso una stazione HPC. Lo stato di carica (SoC) passa dal 10% all’80% in 21 minuti. Valori cui contribuisce la gestione termica predittiva e cui si accompagna la funzione Plug & Charge.

Audi Q6 e-tron: dove vederla

La scelta di far debuttare la Q6 e-tron a Milano testimonia il legame tra la città – espressione di creatività e innovazione – e la Casa di Ingolstadt che, da più di dieci anni in occasione della Milano Design Week, dà voce a tecnologie e visioni che anticipano il futuro. Anche quest’anno dal 15 al 28 aprile Audi ha allestito la sua House of Progress al Portrait, in corso Venezia 11.

 

L’incantevole chiostro dell’ex Palazzo Arcivescovile accoglierà l’installazione di design firmata dallo studio internazionale BIG – Bjarke Ingels Group: “Reflaction”. Crasi delle parole riflessione e azione è un invito a riflettere su come ogni azione del singolo rifletta il suo essere e sia lo specchio della sua esistenza lasciando una traccia alle generazioni future. Due alti pareti di specchi, grazie a giochi di riflessi e rifrazioni, divideranno in quattro aree il quadrilatero, ognuna delle quali incarnerà i quattro temi dell’esposizione, proprio come i quattro anelli di Audi:

  • “Community/Comunità”: uno spazio dove si potrà sostare per uno scambio di idee e un momento di convivialità,
  • “Knowledge/Conoscenza”: una zona dedicata ad un piccolo anfiteatro che ospiterà incontri e approfondimenti,
  • “Audi Digital Light/Tecnologia” dove verranno ospitati esempi dell’eccellenza Audi nel campo dell’illuminoltecnica
  • “Performance”: è lo spazio espositivo interamente dedicato all’Audi Q6 e-tron dove il pubblico potrà scoprirla

Audi Q6 etron house of progress drone

Da Corso Venezia poi il percorso narrativo dei quattro anelli prosegue in Via Montenapoleone con il richiamo a “Reflaction”, realizzato in scala, per poi continuare con un rimando in uno dei luoghi iconici del Fuorisalone, l’Università degli Studi di Milano, nel contesto della mostra evento CROSS VISION di INTERNI di cui Audi è co-producer forte di una collaborazione ultra decennale.

Gli allestimenti dell’Audi Q6 e-tron

Audi Q6 e-tron è proposta nelle versioni Business, Business Advanced ed S line edition, sin dal primo livello di allestimento sono incluse ampie dotazioni di serie tra cui l’Audi virtual cockpit plus e display curvo MMI con tecnologia OLED, l’Audi Sound System da 180 Watt, l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone e la smartphone interface che trasferisfce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display della macchina e integra l’app store in vettura. La versione S line, top di gamma, oltre all’estetica dedicata, ha lo schermo del passeggero anteriore, i proiettori a LED Audi Matrix, l’assetto sportivo (ribassato di 25 mm rispetto allo standard) e i cerchi in lega da 20”.

Audi SQ6  e-tron quattro è disponibnile nelle versioni SQ6 e Sport attitude e di serie ha l’estetica S, l’assetto, il volante e i sedili sportivi, oltre ai cerchi in lega da 20”. Completano il quadro le sospensioni pneumatiche adattive con taratura specifica che garantiscono una variazione dell’altezza da terra entro oun range di 65 mm, i proiettori a LED Audi Matrix, i gruppi ottici posteiori OLED e lo schermo del passeggero anteriore.

Quando arriva e quanto costa

Già ordinabile Audi Q6 e-tron quattro e Audi SQ6 e-tron quattro saranno nelle concessionarie italiane nel corso del terzo trimestre 2024 con prezzi rispettivamente a partire da 79.500 euro e 97.200 euro. Le versioni top di gamma Audi Q6 e-tron quattro S line edition e Audi SQ6 e-tron quattro sport attitude sono proposte a, rispettivamente, 86.500 euro e 104.200 euro.

E-tron power on demand ed E-tron switch: i servizi Audi per l’elettrificazione

Per aiutare i clienti al passaggio all’elettrico Audi offre servizi premium che tolgono l’ansia da ricarica.

  • E-tron power on demand: è il servizio di ricarica on demand on location dei quattro anelli fornito da E-GAP che ricarica in modalità fast Audi Q6 e-tron in qualsiasi momento possa servirvi. Nelle città coperte dal servizio, l’operatore E-GAP interviene con i propri van 100% elettrici raggiungendo la vettura dove si trova e ricaricandola
  • E-tron switch: è il servizio grazie al quale il clienti di Audi Q6 e-tron possono avere per 15 giorni all’anno una vettura ibrida della gamma Audi

Audi Q6 e-tron on demand