CUPRA Formentor e Leon: inno al design della Casa di Martorell
30.04.2024 - in

CUPRA Formentor e Leon: inno al design della Casa di Martorell

Svelate nel corso di un evento dal nome evocativo: “CUPRA Design Obsession” che si è svolto in Plaza de Cibeles, nel cuore di Madrid, le nuove CUPRA Formentor e Leon rappresentano lo stato dell’arte del design della Casa di Martorell. La presentazione è stato un vero e proprio show, con una passerella sospesa formata da una fila di grandi schermi dove si sono esibite modelle virtuali che incarnavano gli ingredienti del design di CUPRA.

CUPRA Formentor e Leon brand values

Un design che non piace a tutti ma che molti amano”, come ha spiegato Wayne Griffiths, CEO e Presidente di CUPRA. E, a giudicare dai numeri, i molti non sono pochi, visto che dal 2018, anno del lancio del marchio, hanno venduto quasi 600.000 auto. CUPRA Formentor e Leon hanno trainato il marchio verso il successo e continueranno a farlo, grazie anche agli aggiornamenti appena presentati.

CUPRA Design, un’azienda nell’azienda

L’ossessione per il design non ha solo ispirato i nuovi modelli ma ha generato anche una nuova casa di design indipendente: CUPRA Design. Un’azienda nell’azienda, responsabile del merchandising del marchio ma non solo. Lavorerà infatti anche con le aziende legate alla filosofia del brand, che desiderano incorporare lo stile CUPRA nei propri marchi.

CUPRA Formentor e Leon unveil

Nel corso della serata sono poi state annunciate nuove collaborazioni. MAM, marchio di gioielli sostenibili di Barcellona, si unisce a CUPRA per creare una linea che include un anello e bracciali in edizione limitata “Welcome to the Tribe”. I prodotti sono realizzati in rutenio e rame, materiali che CUPRA usa nel design dei suoi modelli.

E per la seconda volta, CUPRA ha collaborato con Marset, lo studio di design e arredo luce di Barcellona, facendo nascere una reinterpretazione colorata dell’iconica e affascinante Dipping Light.

CUPRA Formentor e Leon lampada

CUPRA Formentor e Leon, come cambiano fuori…

I nuovi canoni stilistici della Casa si percepiscono immediatamente guardando il frontale delle nuove CUPRA Formentor e Leon – disponibile sia nella versione hatchback che Sportstourer. Si chiama “shark nose”, muso di squalo, e ricorda davvero quello del predatore del mare. Il logo CUPRA è ora integrato sul cofano, ci sono poi i fari matrix a LED con la nuova firma luminosa triangolare e la grande griglia.

Tutto trasmette dinamismo e sportività, lo stesso che si ritrova al posteriore, che sfoggia al centro il logo CUPRA integrato e illuminato.

CUPRA Formentor e Leon laterale

La tensione al movimento e alla potenza viene trasmessa anche dai cerchi in lega, configurabili in otto diverse versioni tra i 18 e i 19”. Il design però non è solo linee e forme, ma anche colori e sono otto quelli a disposizione dei clienti, tra cui i due nuovi opachi: Century Bronze Matt ed Enceladus Grey Matt.

CUPRA Formentor e Leon frontale

…e dentro

Anche i materiali sono un elemento importante del design e sono nuovi quelli che si trovano all’interno dei due modelli. Superiore la qualità percepita e approccio più sostenibile per i tre diversi tipi di interni che si possono scegliere sulle nuove CUPRA Formentor e Leon: Extreme, Progressive e Dynamic. I sedili sportivi ad esempio utilizzano rivestimenti in tessuto, mentre per quelli avvolgenti è stata scelta la microfibra riciclata al 73% o pelle ecologica. Migliorata anche l’interfaccia digitale, più facile da usare e personalizzabile, adesso il cuore dell’infotainment è lo schermo centrale di serie da 12,9” con cursore retroilluminato. Il rame, colore iconico del brand, è presente nelle finiture di tutto l’abitacolo, comprese le bocchette dell’aria.

CUPRA Formentor e Leon interno

Il sound come elemento di design

Colori, materiali, luci ma anche suoni, come parte del design. Ed è nuovo anche il sistema audio opzionale con 12 altoparlanti, sviluppato con Sennheiser Mobility, da 390 Watt che promette di offrire un’esperienza sonora avvolgente e coinvolgente. E, a proposito di sound, specifico per nuova CUPRA Formentor VZ c’è il sound actor, un sistema attivo che rafforza il suono naturale del motore (in base al profilo di guida selezionato), mostrando un’evoluzione basata su una nuova curva sonora, legata al suono naturale, così come a un concetto “Adrenaline” (volume proporzionale al carico e al numero di giri). Nella modalità individuale è invece possibile selezionare il suono “Pure”, disattivando l’attuatore acustico, ma impostando allo stesso tempo le valvole di scarico al loro massimo volume, ottenendo un suono aggressivo ma 100% naturale.

Le motorizzazioni della nuova CUPRA Formentor

Non solo design ma anche prestazioni e sicurezza nel DNA di CUPRA e la Formentor sarà disponibile con un’ampia gamma di tecnologie: TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid), TDI (diesel) e una nuova generazione di motori e-Hybrid (ibrido plug-in). In totale sono disponibili otto diverse opzioni di propulsione che vanno dai 150 ai 333 cv.

Si parte con il benzina TSI da 1.5 litri con 150 cv e cambio manuale a 6 rapporti. Il 2.0 litri porta la potenza a 204 cv, ha il cambio automatico doppia frizione DSG a 7 marce e la trazione integrale (4Drive). Al top c’è la CUPRA Formentor VZ disponibile in due motorizzazioni a benzina. La prima ha 265 cv, cambio automatico DSG a 7 marce e trazione anteriore. La seconda arriva a 333 cv, cambio DSG e tecnologia torque splitter.

Il mild hybrid della Casa vede l’abbinamento del motore a benzina da 1.5 litri da 150 cv con la tecnologia a 48V. Anche il diesel fa parte della gamma di motorizzazioni della nuova CUPRA Formentor con il 2.0 litri TDI da 150 cv e cambio DSG a 7 rapporti. Nuova la generazione di propulsori ibridi plug-in declinati in due versioni: 204 cv e 272 cv. Entrambe hanno il nuovo motore 1.5 TSI, un motore elettrico e un pacco batterie più grande che ora offre 19,7 kWh netti. Questo significa che l’autonomia in modalità 100% elettrica arriva a 100 km. La batteria può essere ricaricata rapidamente fino a 50 kW in corrente continua, oppure usando la wallbox da 11 kW a casa.

CUPRA Formentor e Leon alto

Le motorizzazioni della nuova CUPRA Leon

Nuova CUPRA Leon sarà disponibile in quattro soluzioni: TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid), TDI (diesel) ed e-Hybrid (ibrido plug-in). Disponibile sia per la hatchback che per la Sportstourer il quattro cilindri da 1.5 litri con 150 cv e cambio manuale a 6 rapporti. Solo per la hatchback il 2.0 litri con 300 cv, trazione anteriore e cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti con differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico (VAQ).

Alla nuova CUPRA Leon Sportstourer vengono riservati due nuovi motori a benzina: il 2.0 litri TSI da 204 c v a trazione integrale e cambio DSG a 7 marce e poi il motore più potente della gamma. Si tratta del 2 litri turbo benzina a iniezione diretta da 333 cv, cambio DSG e trazione integrale, con tecnologia torque splitter. Questo la rende la CUPRA Leon più potente di sempre. La nuova CUPRA Leon  – sia hatchback che Sportstourer – sarà disponibile anche con i propulsori mild hybrid, diesel e plug-in hybrid offerti per Formentor.

CUPRA Formentor e Leon hatchback lato

Design e prestazioni ma anche sicurezza, con i nuovi sistemi di assistenza come il Predictive Adaptive Cruise Control (ACC), il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist.

Progettate, sviluppate e prodotte a Barcellona, a Martorell, le nuove CUPRA Formentor e Leon arriveranno nel terzo trimestre 2024. Il listino in Italia non è stato ancora comunicato, in Germania la Formentor partirà da 39.400 euro mentre la Leon da 35.500 euro.