Giornata Internazionale delle donne al volante: il punto di vista delle donne sui comportamenti alla guida
24.06.2024 - in

Giornata Internazionale delle donne al volante: il punto di vista delle donne sui comportamenti alla guida

In occasione della Giornata Internazionale delle donne al volante, il 24 giugno, Women’s Worldwide Car of the Year (WWCOTY) mette in luce il punto di vista delle donne sui comportamenti alla guida. Un recente sondaggio, condotto dalla rivista ceca Zena v aute.cz, ha coinvolto 1.485 donne in 20 paesi, rivelando che il 78% considera l’aggressività stradale un problema serio.

Giornata Internazionale delle donne al volante 78

Il sondaggio, effettuato a maggio 2024, ha raccolto dati da Australia, Austria, Belgio, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, India, Italia, Nuova Zelanda, Pakistan, Polonia, Serbia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La ricerca, supportata da Platforma Vize0, mostra che il 69% delle intervistate ritiene che l’aggressività alla guida sia in aumento.

Le preoccupazioni delle donne alla guida

Attraverso un questionario abbiamo analizzato come si sentono le donne al volante, cosa temono, come si comportano al volante e sulle strade. I risultati del sondaggio sono notevoli“, afferma Sabina Kvášová, organizzatrice del sondaggio, membro della giuria del WWCOTY della Repubblica Ceca e caporedattrice della rivista Zena v aute.cz.

Secondo la survey le donne temono principalmente i conducenti aggressivi (22%), gli incidenti (20%), la guida in condizioni di scarsa visibilità (20%) seguite da slittamento (13%) e la collisisone con gli animali (9%). Le risposte variano a seconda del paese: negli USA, l’aggressività è la principale preoccupazione per l’82% delle donne, mentre in Italia il 51% teme principalmente gli incidenti.

Giornata Internazionale delle donne al volante 22

Sabina Kvasova ha dichiarato che la maggior parte delle donne al volante in tutto il mondo incontra sporadicamente (55%) comportamenti aggressivi sulle strade. Solo il 25% degli intervistati si imbatte in comportamenti aggressivi ogni giorno, il 20% più volte alla settimana.

Cosa propongono le donne?

Le donne suggeriscono misure severe contro gli aggressori: il 45% sostiene pene rigide, il 27% programmi di terapia psicologica specializzata, il 20% una migliore formazione dei futuri conducenti e il 6% campagne di prevenzione. In particolare, le pene rigide sono fortemente supportate in Danimarca e Serbia (97%), negli USA (54%) e in Italia per il 50%. La terapia psicologica è appoggiata in Danimarca e Serbia (97%), USA (54%) e in Polonia e Columbia (50%).

I futuri conducenti devono essere sensibilizzati sui rischi associati all’aggressività sulle strade durante la loro formazione – una misura proposta nel Regno Unito (43%), in Italia (42%) e in Spagna (30%). Le campagne di prevenzione sui pericoli dell’aggressività sono state indicate soprattutto nelle risposte degli intervistati di Stati Uniti (45%), Polonia (37%) e Germania (24%).

Giornata Internazionale delle donne al volante

Giornata Internazionale delle Donne al Volante: parlarne è importante

Questa indagine sottolinea l’importanza della mobilità come diritto inalienabile che contribuisce alla libertà e allo sviluppo personale e professionale delle donne. Le donne influenzano oltre l’80% degli acquisti di auto nei paesi avanzati e questo numero è destinato a crescere. Marta García, presidente esecutivo di WWCOTY, sottolinea come la parità salariale e la presenza femminile nei Consigli di Amministrazione stiano diventando realtà.

La Giornata Internazionale delle donne al volante celebra anche l’importanza delle opinioni femminili sui social network, con una presenza significativa su Instagram (53,6%), Facebook (44%), Linkedin (43,7%) e TikTok (49,2%). Per le donne, la guida non riguarda solo le prestazioni e la sicurezza, ma anche la consapevolezza ambientale e il diritto alla libertà di movimento.

La Giornata Internazionale delle donne al volante è l’occasione per riflettere sull’importanza del contributo femminile per un futuro di mobilità sostenibile ed equità. La celebrazione promossa da WWCOTY è un passo fondamentale verso un mondo in cui le donne al volante non siano più oggetto di giudizio, ma protagoniste di un cambiamento positivo.

Potrebbe interessarti anche: Centralina auto non parte: cause e soluzioni