Nuova Cupra Formentor, l’eroe di Barcellona torna a sorprendere
25.06.2024 - in

Nuova Cupra Formentor, l’eroe di Barcellona torna a sorprendere


Formentor, il primo modello progettato e sviluppato in modo esclusivo per il marchio Cupra, torna a sorprendere. Grazie alle oltre 120mila unità consegnate in tutto il mondo nel 2023 (+23% rispetto all’anno precedente), il modello ha già conquistato la cima delle classifiche diventando il SUV coupé più venduto in Europa. Secondo la Casa arriva per consolidare il successo della prima versione e rafforzarne ancora di più il posizionamento: il brand, del resto, è quello che nel mondo automotive è riuscito ad avere maggiormente il consenso dei giovani automobilisti.

Una “formula” tutto pepe, che ci ha svelato Cecilia Taieb, capo comunicazione globale, e che presto vi sveleremo. Intanto, l’auto che avevamo visto in occasione dell’unveil internazionale a Madrid , l’abbiamo finalmente provata, mettendo le mani su tanti cambiamenti importanti.

Cupra Formentor women

Formentor, come cambia all’esterno

In questo restyling Formentor mostra l’ossessione di CUPRA per il design. Se partiamo dall’esterno, la novità principale è la nuova firma luminosa, sia anteriore che posteriore, con tecnologia LED. Dietro il logo del brand si illumina aggiungendo un tocco di novità all’insieme. Davanti c’è il nuovo frontale a forma di muso di squalo, con il logo integrato nel cofano e  i fari triangolari CUPRA Matrix LED che rafforzano la sensazione di cura e performance.

Cupra Formentor logo

Possenti i cerchi in lega da 18 o 19, ora con una scelta di otto diversi modelli. Inoltre, la carrozzeria può essere vestita in otto diversi colori esterni, tra cui i nuovi ed esclusivi Century Bronze Matt e Enceladus Gray Matte, pronti a dare ancora più personalità alla vettura… che è ancora  motivo aggiunto per l’acquisto.

Come cambia all’interno

La sensazione di cura all’interno è molto alta. Cupra per l’abitacolo attinge agli ultimi trend: dal mondo della tecnologia all’interior design.

Si nota subito l’aumento delle dimensioni dello schermo del sistema multimediale, ora fino a 12,9 pollici, intuitivo con un’ottima risoluzione.

Cupra Formentor display

I sedili offrono un buon compromesso tra comfort e sostegno del corpo: quelli più sportivi possono essere rivestiti con una microfibra sostenibile (73% di materiali riciclati) o una pelle non di origine animale. Come optional, ci sono anche i sedili “CUPBucket” con una posizione più bassa ed ergonomica, con un design ripreso dal mondo dei games. Il rivestimento, in questo caso, è realizzato con tessuto riciclato SEAQUAL YARN.

Cupra Formentor porta

Novità sotto il cofano

Cambiamenti significativi anche sotto il cofano. Oggi è possibile trovare una vasta gamma di motorizzazioni, che partono dal 1.5 a benzina da 150 CV a cui si è aggiunta anche la versione mild hybrid con sistema a 48 volt (DSG).

Anche sul fronte plug-in: adesso ci sono due power unit plug-in rispettivamente da 204 e 272 CV, per poi arrivare al top della gamma VZ dove troviamo il benzina 2.0 tsi  333 CV con trazione integrale ed il cambio a doppia frizione DSG;

In tutto a listino ci sono 8 motorizzazioni: non manca infatti anche il 2.0 TDI da 150 CV, per i più tradizionalisti, così come il 2.0 tsi VZ da 265 CV anche a trazione anteriore.

Cupra Formentor mare

Formentor Vz e-Hybrid: come va

Per quanto riguarda le versioni ibride plug-in PHEV, la Formentor è proposta con motorizzazioni da 204 CV o 272 CV.

Quest’ultima versione ibrida è chiamata VZ – che sta per Veloz –  caratterizzata da freni Brembo dischi forati da 370 mm di diametro: sotto il cofano un 4 cilindri turbo da 1,5 litri da 177 CV, di un motore elettrico da 115 CV e una batteria da 19,7 kWh (cambio dsg) per un omologazione di oltre 100 km (WLTP).

La batteria, nuova, è pià grande, passata dai 130,8 chili della prima generazione ai 171,4 chili. Da notare che le sue dimensioni non influiscono né sull’abitabilità né sulla capacità del bagagliaio e una volta finita, il consumo non sale alle stelle: VZ e-Hybrid ha prodotto una media di 8,2 l/100 km, in un test in alta montagna in cui anche spinta al limite Formetor è stata in grado di offrire una guida fluida, con transizioni fini tra trazione elettrica e meccanica. Da considerare, infine, che ora la batteria consente una ricarica rapida fino a 50 kW che consente di passare dal 10% all’80% di carica in 26 minuti.

Cupra Formentor front

Al volante di Formentor Vz (333 CV)

Per quanto riguarda la Cupra Formentor VZ  a benzina con i suoi 333 CV con trazione integrale, qui si moltiplicano tutte le qualità sperimentate nella VZ e-Hybrid: abbiamo 23 CV in più rispetto alla precedente e inoltre abbiamo l’adozione della trazione integrale con Torque Splitter che in sostanza distribuisce la coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore, ma anche tra le ruote sinistra e destra dell’asse posteriore, sui supporti in curva.

Cupra Formentor mani

Giusto per capire meglio, nella generazione precedente Formentor poteva distribuire la potenza solo tra l’asse anteriore e quello posteriore. Oggi la vettura è una sportiva a tutti gli effetti, considerando anche che l’avantreno, con sospensioni McPherson, è il più incisivo, diretto e preciso.

Il motore quindi non solo spinge forte, ma Formentor fa sì che possiamo lanciarci all’apice della curva con molta più forza del solito, ovviamente dove consentito.

Anche il peso continua a fare la sua parte rendendo la vettura ancora protagonista tra la schiera delle auto in grado di divertire e stupire ancora.

Scheda tecnica

CUPRA Formentor VZ e-hybrid
Motore: 1.5 TSI plug-in hybrid
Cambio: automatico DSG a 7 rapporti
Potenza massima: 272 cv e Nm coppia
Autonomia elettrica (WLTP): 119 – 108 km
Consumo elettrico: 18,2 - 20,8 kWh/100 km
Trazione: anteriore
Tempo di ricarica AC 11 kW (0-100%) 2h 30 min
Tempo di ricarica DC 50 kW (10-80%) 26 min
0-100 km/h: 7,2"
Velocità massima: 220 km/h
Prezzo di listino:

CUPRA Formentor VZ
Motore: 2.0 TSFI
Potenza massima: 333 cv e 260 Nm di coppia
Trazione: integrale
0-100 km/h: 4,8"
Velocità massima: 250 km/h
Prezzo di listino: