Nuova Opel Frontera, suv compatto disponibile anche a 7 posti
06.06.2024 - in

Nuova Opel Frontera, suv compatto disponibile anche a 7 posti

Anteprima italiana per il nuovo Opel Frontera, il suv compatto che segna un nuovo inizio per la Casa del fulmine. Federico Scopelliti, Direttore del Brand di Opel Italia, ha dichiarato:

“Quest’anno festeggiamo i 125 anni di produzione automobilistica di Opel. 125 anni in cui siamo andati sempre avanti, offrendo ai clienti una mobilità innovativa, pratica e, soprattutto, accessibile. A questo proposito, il nuovo Opel Frontera è particolarmente forte: il nostro nuovo SUV altamente flessibile, spazioso ed elettrificato conquisterà nuovi clienti.”

Opel nasce nel 1862 producendo macchine da cucire e biciclette e nel 1899 entra nel settore delle auto con una caratteristica distintiva: democratizzare la mobilità. Oggi il motto della Casa è “Foreverforward”, essere sempre avanti e il nuovo piano si basa su tre pilastri:

  • Detox: semplicità ed essenzialità nello sviluppo dei prodotti e nell’approccio con i clienti
  • Greenovation: vetture elettriche, ibride e materiali riciclati
  • Modern german: l’unico brand tedesco del Gruppo Stellantis con una comunicazione fresca e progressista.

Sono questi gli stessi elementi che si ritrovano nella nuova Opel Frontera, un modello che riprende lo spirito avventuroso e deve rilanciare le vendite in Italia.

Il design del nuovo Opel Frontera

Lungo 4,38 m, è spazioso e confortevole e sarà presto disopnibile anche nella versione a sette posti, rendendolo ideale per famiglie numerose e gruppi di amici. Il frontale è il tipico Opel Vizor, la mascherina nera che integra la calandra e i fari full LED, dove si ritrova anche il nuovo logo Opel Blitz, per la prima volta su un modello della Casa.

Opel Frontera taglio

Lateralmente le nervature sulla fiancata e il montante C rivolto in avanti conferiscono dinamicità al modello mentre il tetto nero, con il lunotto, rende più leggera la linea della vettura.

Opel Frontera lato

Al posteriore un arco è incastonato tra la scritta Frontera che percorre tutto il portellone e il logo. Le luci sono spezzate, per aumentare leggerezza e slancio.

Opel Frontera posteriore

Gli interni

Gli interni sono moderni e funzionali, con un abitacolo dotato di un volante di nuova concezione e due schermi digitali da 10” affiancati: il pure panel di Opel – di serie su tutte le versioni – che forma un’unica superficie e raccoglie tutte le informazioni. L’auto sarà disponibile solo con il cambio automatico e questo libera spazio nel tunnel centrale che ospita il selettore delle marce. Il portabibite è delimitato lateralmente da cinghie in tessuto per rendere più versatile il vano che può ospitare dalle borracce all’ipad, dagli occhiali da sole a un libro.

Opel Frontera interno

L’attenzione al comfort e alla praticità è evidente nei nuovi sedili Intelli-Seats brevettati, che alleviano la pressione sul coccige, e nel bagagliaio spazioso che può contenere oltre 450 litri di bagagli, espandibili fino a 1.600 litri con i sedili abbattuti. Per gli amanti delle avventure all’aria aperta, Opel Frontera può essere dotato di barre sul tetto e una tenda da tetto con scaletta, capace di trasportare fino a 240 kg.

Motorizzazioni e allestimenti

Opel Frontera sarà disponibile in due varianti di motorizzazione: ibrida e completamente elettrica.

La versione ibrida, con tecnologia a 48 volt, sarà equipaggiata con un motore turbo a benzina da 1,2 litri da 74 kW (100 CV) in combinazione con un motore elettrico da 21 kW (28 CV) e un cambio elettrificato a doppia frizione a sei rapporti. Questo sistema consente un consumo di carburante e emissioni di CO2 significativamente inferiori rispetto ai modelli tradizionali. Sarà disponibile anche una versione con motore 1.2 turbo da 100 kW (136 CV).

Per chi preferisce la mobilità a zero emissioni, Opel Frontera Electric offrirà un’autonomia di oltre 300 km e l’anno prossimo arriverà la versione “long range” capace di percorrere fino a circa 400 chilometri prima di necessitare di una ricarica.

Gli allestimenti disponibili saranno due: Frontera e Frontera GS. Entrambe le versioni saranno ampiamente equipaggiate di serie, senza la possibilità di avere altri optional, proprio nell’ottica del “detox”. L’allestimento base includerà infotainment multimediale con schermo touch a colori da 10 pollici, navigazione, e telecamera posteriore. La variante GS aggiungerà barre al tetto e sedili riscaldati. I clienti dovranno semplicemente scegliere il motore, la versione e il colore.

Opel Frontera davanti

Prezzi

Il nuovo Opel Frontera si presenta come una soluzione versatile e accessibile per chi cerca un SUV compatto e spazioso. Con motorizzazioni ibride ed elettriche, un design robusto e moderno, e allestimenti chiari e completi, il nuovo Frontera è pronto a conquistare il mercato italiano. Opel aprirà le ordinazioni nelle prossime settimane, con le prime consegne previste per l’autunno.

Opel Frontera Electric, completamente elettrico, partirà da un prezzo di 29.900 euro, mentre l’Opel Frontera Hybrid, con tecnologia a 48 volt, ha un prezzo di listino di 24.500 euro.

Potrebbe interessarti anche Quanto costa cambiare il tappo di fusione