Buon Compleanno Kia Picanto: 20 anni da citycar
08.07.2024 - in

Buon Compleanno Kia Picanto: 20 anni da citycar


In 20 anni di età, da razionalità e concretezza oggi Kia Picanto punta tutto su design e innovazione. Si nota subito dal nuovo frontale, ca­­­­mbiato totalmente secondo la filosofia “Opposites United“, generata dall’incontro di aspetti divergenti come natura e modernità, per offrire un insieme armonioso ma allo stesso tempo grintoso, come mostra l’allestimento specifico GT.

Picanto, del resto, evolve, ma nel carattere è sempre lei. Distintiva la firma luminosa che funge da raccordo tra il caratteristico “Tiger Nose”, il parafango e il cofano fino a raggiungere le prese d’aria laterali.

I fari opzionali con tecnologia LED e le luci diurne sviluppate in verticale, rendono l’aspetto più robusto: la vettura è sempre compatta, 3.60 di lunghezza (160 di larghezza) ma oggi è più aerodinamica, con sbalzi ottimizzati, per permettere di vivere al meglio su quei 2,4 m di passo (bagagliaio da 255 litri). Qui, del resto, i coreani si sono applicati di fino applicando sulla citycar quello che di meglio c’è a Seul: la tecnologia.

Kia Picanto ilaria

Kia Picanto: nuova esperienza digitale

Una volta a bordo di Kia Picanto, infatti, quello che cambia davvero è l’esperienza digitale, già aumentata sulla versione di base: troviamo il touchscreen “floating” da 8.0 pollici e un sistema di connettività supportato da sim con navigatore integrato e aggiornamenti over the air per 7 anni. Non solo. Le funzionalità di Kia Connect incluse sono tante. E la connessione Bluetooth consente agli utenti di associare fino a due dispositivi mobile (Apple CarPlay e Android Auto). Inoltre, basta il comando con riconoscimento vocale per la ricerca di un indirizzo e con aggiornamenti e meteo: Picanto si affida a dati su cloud per suggerire i percorsi migliori in termini di tempo, oltre a dati sul traffico in tempo reale.

Diversamente, ancora prima della partenza è possibile anche inviare da remoto le indicazioni alla propria auto, così da trovare già tutto impostato non appena ci si accomoda al volante. Una volta arrivati a destinazione Kia Connect, permette di continuare la navigazione verso la meta impostata a piedi anche dopo aver parcheggiato.

Kia Picanto logo

20 anni di sicurezza per Kia Picanto

Una generazione di Picanto creata per essere un’urbana doc, lo mostra l’arrivo di sistemi di sicurezza, tanti dovuti per obbligo, tanti no: da segnalare il Forward Collision-Avoidance Assist 1.5 per il rilevamento di veicoli, ciclisti e pedoni con frenata di emergenza inclusa (in caso di collisione durante la svolta a sinistra in prossimità di incrocio). Non mancano il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist per tutelarsi dagli angoli ciechi, il Lane Keeping Assist  e il Driver Attention Warning per mantenere la corsia di marcia prevenendo i rischi al volante. Utile sulle strade extraurbane, invece, l’Intelligent Speed Limit Assist con il Lane Following Assist: è fornito di videocamera frontale per monitorare la segnaletica orizzontale: legge i limiti di velocità e interviene sullo sterzo per mantenersi al centro della corsia.

Kia Picanto cofano

Al volante della nuova Kia Picanto

Una Picanto di quarta generazione ricreata per essere un’urbana doc. Oggi lo sterzo è più diretto e la funzione torque vectoring integrata nella gestione della stabilità riducendo il sottosterzo nelle curve più impegnative. Inoltre, nelle piccole salite dei centri storici se la cava alla grande con l’Hill-start Assist Control (HAC). quando si frena all’improvviso Picanto fa automaticamente lampeggiare le luci (Emergency Stop Signal) e in coda ti avvisa se stai ritardando la ripartenza. Questo al volante del 3 cilindri 1.0 con 63 CV, perfetto per i neopatentati, a cui nel listino si affianca anche il 4 cilindri 1.2 con 79 CV, entrambi a benzina. Sono abbinabili al manuale a 5 marce oppure al cambio robotizzato con singola frizione (AMT). Più avanti arriverà anche il 1.0 MPi bifuel alimentato a Gpl.

Kia Picanto volante

Rimane come in passato garanzia Kia di 7 anni e 150.000 chilometri. Se i prezzi partono da 16.500, Kia per festeggiare la quarta generazione lancia Picanto 1.0 20th Anniversary in offerta a 11.750 euro con incentivi

Scheda tecnica

Motore: 3 cilindri
Cilindrata: 998 cm3
Cambio: manuale 5 marce
Potenza massima: 63 CV
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 20 km/l
Emissioni: -
Trazione: anteriore
Peso a vuoto: 976 kg
Volume bagagliaio: 255-1010
0-100 km/h: 15s
Prezzo di listino: 16.500