Alfa Romeo Junior Veloce: elettrica, compatta e sportiva
09.07.2024 - in

Alfa Romeo Junior Veloce: elettrica, compatta e sportiva


Il primo test drive dell’Alfa Romeo Junior Veloce si è svolto presso il Centro Sperimentale di Balocco dove, per la prima volta, l’intera configurazione del circuito “Langhe” è stata resa accessibile alla stampa internazionale. Si tratta di una vera e propria esclusiva poiché il percorso di 20 km non era mai stato messo a disposizione di piloti esterni che non facessero parte del team di sviluppo Alfa Romeo. E’ il regno dei bambini, un vero e proprio luna park. Qui tutte le Alfa Romeo stradali degli ultimi decenni hanno effettuato i loro test di sviluppo e il team “Alfa Corse” testava e metteva a punto le vetture da competizione che prendevano parte alle gare motoristiche internazionali.

Un test drive che quindi si svolge in un luogo unico, proprio com’è unico il progetto di quest’auto che è stato realizzato dalla stessa squadra di ingegneri che ha dato vita a progetti speciali come 4C, 8C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio, Giulia GTA e l’attuale sviluppo in corso della 33 Stradale.

Quella che abbiamo provato è la versione più potente e sportiva della prima Alfa Romeo elettrica, la Junior VELOCE, che eroga 281 cv di potenza, coerentemente con la gamma VELOCE di Giulia, Stelvio e Tonale. Ecco come va.

Look

Dotata di grande personalità e presenza scenica, si capisce fin dal primo sguardo che è un’Alfa Romeo. Al centro stile di Torino, dove è stata disegnata sotto la sapiente guida di Alejando Mesonero Romanos, sono riusciti a realizzare un modello di rottura col passato, che guarda al futuro pur mantenendo gli stilemi della Casa del Biscione.

Lunga 4,17 m, larga 1,78 e alta 1,5 m, questo SUV compatto proietta Alfa Romeo nel segmento di mercato più affollato d’Europa con grande personalità. Davanti il classico Trilobo Alfa accoglie il simbolo del Biscione e i gruppi ottici hanno lo schema 3+3 con i Full Led Matrix adattivi. Le prese d’aria sul frontale sono asimmetriche: a sinistra chiuse e a destra aperte. Sbalzi contenuti, passaruota muscolosi e la coda tronca ispirata alla storica Giulia TZ completano il quadro di un’auto dalla forte identità.

Alfa Romeo Junior Veloce pista

Comfort

Sull’Alfa Romeo Junior è disponibile la tecnologia proximity access: vi basterà avvicinarvi o allontanarvi dell’auto per aprirla o chiuderla. All’interno troverete un tripudio di sportività che non trascura il comfort. Volante a tre razze con fondo piatto, materiali di qualità, cura per i dettagli e particolari inconfondibili come le bocchette a forma di quadrifoglio.

Alfa Romeo Junior Veloce Volante Mani

Nel tunnel centrale si trovano i comandi della trasmissione e il selettore DNA delle modalità di guida: D come Dynamic per massimizzare prestazioni e piacere di guida, N come Natural per un bilanciare prestazioni e comfort e A come Advanced Efficiency per ottimizzare l’efficienza energetica.

Il bagagliaio è di 400 litri, tra i più grandi della categoria, accessibile anche con la tecnologia “hands free”. Sotto il cofano si nasconde il “frunk”, un vano dove mettere i cavi di ricarica per la batteria (ricaricabile fino a 100 kW in DC) che avrà un’autonomia di circa 410 km sulla versione della Junior meno potente. Poiché l’auto che abbiamo provato non ha ancora ricevuto tutte le omologazioni, l’autonomia non è ancora stata dichiarata ufficialmente.

Tecnologia

Il quadro strumenti ha il classico design “a cannocchiale” e schermo TFT da 10,25” con tutte le informazioni sulla vettura mentre al centro della plancia si trova il touchscreen con le stesse dimensioni, cuore dell’infotainment. Funziona con la logica dei widget, è personalizzabile dall’utente e sotto accoglie una fila di tasti fisici per la climatizzazione e l’impianto audio.

Alfa Romeo Junior Veloce curva pista

Alfa Connect Services è lo strumento che offre connettività a bordo e servizi associati, sempre aggiornati grazie alla tecnologia OTA (Over the Air). My Navigation include applicazioni per la ricerca di destinazioni e punti di interesse a distanza, oltre ad avvisi in tempo reale su traffico, meteo e autovelox. Con l’app per smartphone My Alfa Connect, è possibile interagire con la Junior attraverso My Remote, che consente di localizzare l’auto, aprire e chiudere le porte e controllare vari parametri. E-Control permette invece di gestire da remoto l’avvio, l’interruzione, la programmazione della ricarica e il riscaldamento o raffreddamento dell’abitacolo.

Infine, Ev Routing è il sistema di navigazione che assiste nella gestione della ricarica: impostando la destinazione del viaggio, il sistema calcola automaticamente le soste di ricarica lungo il percorso. In questo modo, si ha accesso a oltre 600mila punti di ricarica della rete Free2move Charge, la più estesa d’Europa.

Come va

La prima auto a zero emissioni del brand ha un propulsore di nuova generazione che affianca il motore elettrico (Hybrid Synchronous Motor) alla batteria da 54 kWh ad alta densità e molto compatta. Questo ha contribuito a tenere basso il peso della Junior che, con i suoi 1.590 kg, è molto leggera (in Alfa dicono 200 kg meno rispetto ai competitor) a tutto vantaggio del divertimento e reattività.

L’Alfa Romeo Junior Veloce ha 281 cv e 345 Nm di coppia disponibili fin da subito, ma “la sportività è feeling, non aritmetica”, come ha sottolineato l’Ingegner Domenico Bagnasco, High Performance Validation Manager per Alfa Romeo. Da sempre infatti Alfa Romeo è sinonimo di piacere di guida e comportamento dinamico delle auto e sulla Junior VELOCE la squadra italiana di ingegneri ha massimizzato le performance e il divertimento con dei settaggi specifici.

Alfa Romeo Junior Veloce Pista Ponte

Il carattere dell’Alfa Romeo Junior Veloce

Lo sterzo è stato calibrato in modo da essere molto diretto e preciso (rapporto 14,6) per esaltare la tenuta di strada. L’assetto è sportivo e ribassato di 25 mm e anche le barre antirollio anteriori e posteriori hanno una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso. I freni anteriori sono molto potenti e hanno dischi da 380 mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini. In modalità Dynamic la frenata è completamente meccanica quindi non c’è la sensazione vischiosa che si ha sulle auto elettriche, a tutto vantaggio di feeling e sportività. Per trasferire a terra la coppia è stato introdotto il differenziale Torsen di nuova generazione. Più efficiente e leggero aiuta a gestire al meglio la trazione in curva e a mantenere la traiettoria. Gli pneumatici da 20” sono specifici per auto elettriche ad alte prestazioni e garantiscono elevati livelli di aderenza.

Alfa Romeo Junior Veloce Interni Monica

La Junior VELOCE è agile, maneggevole e pratica in città, con un raggio di sterzata di 10 m e le sospensioni che assorbono molto bene le sconnessioni dell’asfalto. In pista è stabile, non ha sottosterzo e, una volta impostata la curva, con la sola pressione del pedale dell’acceleratore si riesce a regolare la traiettoria. Beccheggio e rollio ridotti al minimo, il comfort globale è ottimo per una vettura così reattiva da guidare.

Scheda tecnica

Motore: motore elettrico Hybrid Synchronous Motor
Cilindrata: 281 cv e 345 Nm di coppia da 0 @6000 rpm
Batteria: litio da 54 kWh, ricaricabile in DC fino a 100 kW
Potenza massima:
Trazione: anteriore
Peso a vuoto: 1.590 kg
Volume bagagliaio: 400 litri
0-100 km/h: 5,9"
Velocità massima: 200 km/h
Prezzo di listino: circa da 48.000 euro