Il gruppo cinese Chery arriva in Italia in grande stile con Omoda 5 e Jaecoo 7
08.07.2024 - in

Il gruppo cinese Chery arriva in Italia in grande stile con Omoda 5 e Jaecoo 7

Un evento in grande stile all’Hotel Excelsior Gallia di Milano, con oltre 400 ospiti, tra cui la rappresentanza dei vertici cinesi. Così il Gruppo Chery sbarca in Italia per presentare i suoi primi due modelli: Omoda 5 e Jaecoo 7. E’ evidente che il budget a disposizione è ampio e le intenzioni sono più che serie. Del resto, nonostante siano appena arrivati in Europa, la crescita del Gruppo è costante e veloce. Presente in 40 Paesi sono passati da oltre 960.000 veicoli venduti nel 2021 a più di 1,2 milioni nel 2022, con le esportazioni salite da 235.000 a oltre 451.000 nello stesso periodo. L’obiettivo è quello di entrare in oltre 60 mercati nei prossimi tre anni e di arrivare ad esportare un milione di auto entro il 2025 e il doppio entro il 2030.

Omoda Jaecoo team

Chery in Italia

In questo piano di progressiva “europeizzazione” di Chery, l’Italia gioca un ruolo strategico. Dopo il lancio avvenuto in Spagna (dove hanno una fabbrica nella quale produrranno i veicoli destinati all’Europa) e la presenza a Francoforte con un centro di Ricerca e Sviluppo, il nostro Paese è il secondo mercato ad inaugurare l’arrivo del marchio di Omoda e Jaecoo. Per Zangshan Zhang Vice President di Chery Automobile,

«L’Italia ha una storia automobilistica incredibile, è la patria del car design e delle grandi produzioni di lusso famose in tutto il mondo. Approdare in questa realtà ci riempie di orgoglio è un onore e lo sarà ancora di più quando, progressivamente, cresceremo consolidando partnership locali e radicheremo ulteriormente il nostro rapporto con questo meraviglioso Paese».

Come gli antichi romani che non colonizzavano ma si integravano con i popoli conquistati, così l’obiettivo di Chery è quello di diventare un tutt’uno con la comunità locale e creare forti legami con istituzioni, fornitori, partner e clienti.

Nel mirino di Chery non ci sono solo le auto ma anche il fashion e i grandi festival musicali e nei prossimi mesi arriveranno importanti novità anche in questi settori. Stay tuned!

Una presenza capillare per Omoda e Jaecoo

Sulla penisola sono già presenti 40 concessionari che seguono anche il post-vendita. Arriveranno a 80 entro la fine dell’anno e saranno 100 entro il 2025. Un piano di sviluppo capillare e a tutto tondo non solo per vendere, ma per fidelizzare. Come la creazione del magazzino ricambi, realizzato fuori Milano con il colosso della logistica Arcese, che potrà consegnare i pezzi entro 24 ore in tutta la penisola e in 48 ore sulle isole. Inoltre, per l’assistenza stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è stata chiusa una partnership con Allianz. Ma Chery punta sulla qualità dei suoi prodotti e infatti offre una garanzia di 7 anni e 150.000 km.

Omoda 5, com’è fuori

Omoda 5 è un suv di 4,37 m destinato ai LOHAS che “Non è una categoria di marketing ma un’attitudine comportamentale: Lifestyles Of Health And Sustainability. Sono coloro che vanno verso una consapevolezza di consumo di avanguardia”, come ha spiegato Francesco Cremonesi, responsabile comunicazione per Chery Italia, in occasione del lancio.

Omoda Jaecoo 5

Le parole d’ordine di questo modello sono moda, tecnologia e sostenibilità. E infatti il design è sofisticato con la griglia del radiatore a matrice integrata nel frontale senza soluzione di continuità, lo spoiler a coda d’anatra sottilmente ribaltato, la linea di cintura filante e il profilo dinamico che trasmettono sportività e solidità. Interni eleganti e molto curati con la tecnologia a supporto di chi abita l’auto. Doppio schermo da 10,25”, illuminazione ambientale a 64 colori, sistema audio Sony a 8 altoparlanti, sedili sportivi, Apple car play, Android auto, wireless charging e intelligent voice control.

Le motorizzazioni

Disponibile al lancio con due motorizzazioni. La prima è il 4 cilindri 1.6 TGDI turbo benzina da 108 kW e 278 Nm di coppia abbinato a un cambio doppia frizione a 7 marce. Va da 0 a 100 km/h in 7” e ha tre modalità di guida: ECO, Normale e Sport. Sedici sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’ACC e le cinque stelle Euro Ncap certificano la sua sicurezza.

Omoda 5 è disponibile anche in versione 100% elettrica ed esternamente si distingue perché il frontale è più pulito e quasi completamente chiuso.

l motore sincrono a magneti permanenti, montato sull’asse anteriore, genera una potenza massima di 204 cv e una coppia di 340 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 7,8” e raggiunge una velocità massima di 170 km/h. La batteria è del tipo LFP (litio ferro fosfato), ha una capacità di 62 kWh e garantisce un’autonomia di 430 chilometri secondo il ciclo WLTP. In futuro, potrebbero essere disponibili batterie con capacità e formati diversi. La ricarica può avvenire presso una stazione di ricarica rapida in corrente continua fino a 80 kW, richiedendo 28 minuti per passare dal 30% all’80% della carica. Inoltre, la Omoda 5 EV è dotata della funzione Vehicle-to-load (V2L), che permette all’auto di fornire fino a 3,3 kW di potenza per alimentare dispositivi elettronici tramite un apposito adattatore

Già aperta la campagna di preordini è disponibile in due allestimenti – Comfort e Premium – con prezzi chiavi in mano, rispettivamente, di euro 27.900 e 29.000. Per i contratti sottoscritti presso la rete di vendita ufficiale Omoda e Jaecoo entro il 31/08/2024 sarà possibile ordinare Omoda 5 Premium al prezzo della Comfort, con un vantaggio cliente pari a 2.000 euro.

Jaecoo 7

Il suv urbano Jaecoo 7 misura 4,5 m di lunghezza, 1,865 m di larghezza e 1,69 m di altezza, con un passo di 2,672 m. Destinato all’off-road ma dall’animo elegante, i designer si sono ispirati alla natura, con un frontale che presenta una griglia simile a una cascata e un posteriore dalle linee pulite e scolpite. Questo modello è destinato a una nuova élite di giovani che amano l’avventura e lo stile, desiderosi di essere associati a un marchio eccellente e fuori dagli schemi. Il nome del modello deriva dalla fusione di due parole: “Jäger”, che in tedesco significa “cacciatore”, e “cool”, aggettivo che esprime stile e tendenza nel linguaggio contemporaneo.

Omoda Jaecoo sotto

È equipaggiato con un motore quattro cilindri turbo da 1,6 litri con una potenza di 145 cv, un cambio automatico a doppia frizione e una trazione integrale intelligente AWD. Il conducente ha a disposizione sette modalità di guida: tre per la guida su strada e quattro per terreni difficili o condizioni climatiche avverse. In futuro sarà disponibile anche una versione ibrida plug-in. I prezzi non sono ancora stati comunicati e i primi ordini saranno accettati a partire da settembre.