Volvo XC40 Recharge, come conquistare le donne con l’elettrico
21.10.2019 - in

Volvo XC40 Recharge, come conquistare le donne con l’elettrico

E’ in arrivo sul mercato il primo modello elettrico di Volvo, la XC40 Recharge, un SUV compatto a batteria da 408 cavalli, ed un’autonomia di 400 km.  Volvo afferma che questa nuova full electric sarà il modello più sicuro e più tecnologico mai creato prima dal brand: solo l’inizio della gamma 100% green, che sarà sempre caratterizzata nel nome da “Recharge”. Gli investimenti del produttore svedese hanno l’obiettivo di portare i veicoli con propulsione elettrica al 50%, nel totale  entro il 2025. Si parte dal modello in grado di aver conquistato anche le donne.

Tutti i dettagli tecnici della prima Volvo 100% elettrica

Lunga quattro metri e 43 cm, alta 165 cm e larga 203 cm, ha due motori elettrici, uno per ogni asse, con un totale  408 cavalli, come detto prima, e coppia massima di 660 Nm. L’accelerazione 0-100 km/h in 4,9 secondi. La batteria agli ioni di litio è da 78 kWh e consente un’autonomia di 400 km.

La Volvo XC40 Recharge si ricarica dell’80% in 40 minuti se collegata ad una colonnina da 150Kw, mentre in 7 ore e mezza utilizzando l’alternativa da 11kW.

volvo xc40 recharge

Volvo xc40 Recharge, ancora l’auto preferita dalle donne?

Negli ultimi anni la richiesta dei SUV da parte dei clienti si è alzata sempre di più, ricercando tra l’altro maggiore sportività. Per questo le case automobilistiche hanno rivisitato un po’ i canoni; in particolare Volvo con la XC40 si è rivolta ad un pubblico più giovane, ed in un certo modo a quello femminile, riducendo le dimensioni della vettura, ma mantenendola comunque comoda e spaziosa, adatta sia per la città che per viaggiare, e donandole un design grintoso.

Xc40 è stata subito riconosciuta dal pubblico femminile, vincendo il WWCOTY, ossia l’unico premio automotive al femminile nel mondo. Riuscirà a conquistare il cuore delle giornaliste automotive anche la versione 100% green?

Il design

Rispetto alla versione con motore a combustione, in questo nuovo modello sono stati modificati alcuni dettagli estetici, come la struttura frontale ridisegnata e rinforzata per compensare l’assenza del motore termico. Inoltre, proprio per questo, è stato aggiunto uno speciale vano di carico sotto al cofano anteriore, aggiungendo così allo stivaggio ben 30 litri.

La batteria, protetta da una gabbia con telaio in alluminio, si trova nella superficie sottostante al veicolo, abbassando in questo modo il baricentro dell’auto e favorendo una maggiore stabilità. La griglia frontale è stata coperta, in tinta con il colore dell’auto, il che conferisce maggior identità al crossover proprio per il fatto che una vettura elettrica ha bisogno di minor raffreddamento.

Otto sono le tonalità tra cui scegliere per la carrozzeria, mentre il tetto nero viene fornito di serie. Un’altra possibilità di scelta è quella dei cerchi, disponibili sia da 19” che da 20”. Parlando di interni, gli allestimenti sono sportivi e funzionali e i rivestimenti realizzati con materiali riciclati.

xc40_recharge_2

Tecnologia all’avanguardia e sicurezza

Una volta a bordo, un’interfaccia utente che fornirà informazioni aggiornate sul livello di carica della batteria. La XC40 offre altri vari optional, come il Pilot Assist, che interviene sulla guida in caso di distrazione, fari full led e un display da 9 pollici attraverso il quale gestire i vari sistemi a bordo.

E’ dotata inoltre di un evoluto sistema multimediale Android, che ci permetterà di sfruttare tutti i servizi di Google presenti sui telefonini, scaricare app e far uso di Google Assistant, l’assistente vocale al quale si può chiedere di alzare o abbassare la temperatura nell’abitacolo, di ascoltare la nostra canzone preferita o di mandare un messaggio, evitando distrazioni ed incidenti, sempre più frequenti per questo stesso motivo.

 

 

Noi di Donne in Auto non vediamo l’ora di provare questa XC40 Recharge!