Nuova Mazda3 2021 Sedan: l’eleganza che si nota
29.07.2021 - in

Nuova Mazda3 2021 Sedan: l’eleganza che si nota


“L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai”. Così recita una famosa frase di Audrey Hepburn; come darle torto? Per una donna, essere elegante è un must, ma questo non riguarda solo l’abito che indossa. Si tratta di un modo di essere legato ad atteggiamenti, movenze, il proprio modo di comunicare a parole, ma anche a gesti. E se a supportare questa dote innata c’è anche la nuova Mazda3 2021 Sedan, allora bingo!

Ho provato la nuova arrivata della Casa di Hiroshima e sono rimasta piacevolmente colpita dal suo essere “donna”. Si fa notare per la sua eleganza ed il suo stile, indipendentemente da dove si trovi. L’ho portata al mare, in città, in campagna, eppure il suo design non è mai passato inosservato e si è ben integrato con l’ambiente circostante. Come se fosse dipinta in un quadro.

Il look della nuova Mazda3 2021 Sedan

L’auto racchiude in sé l’intera filosofia del brand giapponese. A bordo si entra subito in perfetta armonia con la vettura come ricorda il concetto “Jinba Ittai”, la relazione tra cavallo ed il suo cavaliere. Il design è definitivamente “Kodo”, con una silhouette morbida e linee armoniose, quasi levigate dal vento, che esprimono un forte dinamismo. Sul posteriore poi quell’accenno di spoiler le regala un pizzico di aggressività quanto basta da abbinarsi perfettamente alla sua classe.

Lunga 4 metri e 66 cm, larga poco meno di 1 metro e 80 cm e alta 1 metro e 44 cm è una berlina con la coda. A dire il vero è la versione più fashion della più sportiva due volumi, con la quale la scorsa estate vi avevo portato alla scoperta delle Marche. Una “sedan” di quelle che vanno tanto negli Stati Uniti e che nel nostro Paese sono meno apprezzate. Anche io a dire la verità ero un po’ scettica a riguardo, ma mi sono ricreduta.

La Mazda3 Sedan che abbiamo in prova è nella tonalità Machine Gray (+ 950 €) , uno dei colori del brand che preferisco in assoluto dopo il Soul Red Crystal.

Fari anteriori Full LED adattivi, gruppi ottici anteriori e posteriori con LED signature, cerchi in lega da 18 pollici di serie, vetri oscurati e specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria.

Comfort

Visibilità niente male all’anteriore, ma quasi nulla dietro: per fortuna c’è la telecamera posteriore con ausilio al parcheggio. Il volante è regolabile sia in altezza che in profondità. I sedili rivestiti in tessuto nero sono comodi ma nonostante ciò, ho trovato qualche difficoltà sui lunghi viaggi, dove mi sembrava di scivolare un po’ in avanti con la schiena. C’è da dire che anche è possibile regolare la seduta stessa quindi “lavorandoci” un po’, la posizione di guida corretta si trova.

Lato spazio non ci si può proprio lamentare. Per i passeggeri posteriori è come farsi portare a spasso dall’autista su un divano e nel bagagliaio possiamo mettere di tutto. La capienza “normale” in modalità 5 posti è di 450 litri, ma se si abbassano i sedili con la comoda levetta posizionata proprio sul lato sinistro del bagagliaio, diventa di 1138 litri.

Se volete rendere la vostra Mazda3 Sedan ancora più confortevole, non c’è che l’imbarazzo della scelta poichè ci sono un sacco di optional che si possono includere. Noi donne possiamo divertirci a scegliere le personalizzazioni e avere tutto ancora più a portata di mano. Un esempio sono il box caldo/freddo, l’appendi abiti, lo specchietto baby care, il cargo box pieghevole ripiegabile, l’organizer per il vano portabagagli, il guscio a rivestimento della chiave di diversi colori…di tutto e di più insomma!

Tecnologia

Il sistema di infotainment è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e funziona molto bene. Intuitivo e semplice quanto basta per non distrarsi durante la guida. Anche con l’assistente vocale non ho avuto difficoltà. La radio ha i comandi al volante e ha la funzione DAB, così come ovviamente c’è il vivavoce Bluetooth a bordo. L’head up display a colori è regolabile in altezza.

L’auto della nostra prova è con l’allestimento Executive è dotata di cruise control adattivo, sen­so­ri parcheggio an­te­rio­ri e po­s­te­rio­ri (con annessa telecamera posteriore), il sistema di mantenimento della carreggiata (lane-keep as­si­st sy­s­tem), il sistema di moni­to­raggio angoli ciechi con rile­va­zione pe­ricolo usci­ta parcheggio po­s­te­rio­re, il si­s­tema ricono­scimen­to segnali stradali e quello che rileva la stanchezza del conducente. Si tratta di dotazioni di serie su tale versione che è la “entry level”, se così possiamo chiamarla. Gli ulteriori allestimenti sono Exceed ed Exclusive.

Nuova Mazda3 2021 Sedan: il carattere

Non di certo un’auto dal carattere sportiveggiante, ma del resto lo si capisce anche solo a guardarla. È un’auto che rilassa e adatta ai lunghi viaggi, dal momento che nonostante i suoi quasi 5 metri è facilissima da guidare. Anche in città è confortevole, però si fa un po’ più di fatica a trovare parcheggio. Nel tragitto verso il mare, dopo aver trovato una coda interminabile in autostrada, ho deciso di percorrere la campagna, godendomi il paesaggio e allo stesso tempo l’ottima guidabilità di questa giapponese.

In ogni caso buona ripresa e buoni consumi. La Mazda3 2021 Sedan monta un propulsore da 122 CV Skyactiv-G con tecnologia M Hybrid. Questo permette una guida più fluida e di fatto riduce sia emissioni che consumi, utilizzando l’energia che si recupera in frenata e quando deceleriamo. Disponibile il solo cambio manuale a 6 rapporti che si comporta molto bene. Mediamente posso dire di aver consumato circa 6.3 litri per 100 km (che sono quasi 16 k con 1 litro), anche se la Casa dichiara un po’ meno, ma dipende ovviamente da come la si guida.

Tornando all’eleganza, non si può dire che questa Mazda3 Sedan non ne abbia di innata: sia che salissimo a bordo con una scarpa da ginnastica che un bel sandalo con il tacco, ci ha permesso di avere gli occhi puntati su di noi, facendo una bella figura ed esprimendo tutta la sua (e la nostra) personalità. Anche Audrey sarebbe d’accordo probabilmente!

Scheda tecnica

Motore: 2.0L Mazda M Hybrid e-SKYACTIV G
Cilindrata: 1,998 cc
Cambio: manuale a 6 marce (6MT)
Potenza massima:122 (90) CV (KW)
Consumo dichiarato (ciclo combinato):
Emissioni: 5.4 L/100 Km
Trazione: anteriore
Peso a vuoto: 1331 Kg
Volume bagagliaio: 450/1138 litri
0-100 km/h: 10,4 secondi
Prezzo di listino: allestimento Executive a partire da € 27.050