Le donne e l’automobile: la ricerca UNRAE presentata al Pink Motor Day
In occasione del Pink Motor Day, Cristina Petrucci – Responsabile Centro Studi e Statistiche UNRAE – ha presentato i dati della ricerca UNRAE “Le donne e l’automobile”. Una fotografia che conferma il solido legame fra le donne e l’auto. Anche se la quota di donne che acquistano automobili è rimasta sostanzialmente stabile, il rapporto tra donne e automobili in Italia si conferma solido e in crescita, in particolare per quanto riguarda le automobili ibride.
Due auto su cinque sono acquistate da donne
Secondo i dati forniti, negli ultimi tre anni, il 40% del parco auto circolante in Italia è posseduto da donne. Nel 2022, le automobili acquistate dalle donne rappresentavano il 41,6% del totale delle auto vendute, con una diminuzione rispetto al 43% del 2021. Tuttavia, la quota potrebbe essere ancora più alta se si considerassero anche le donne che utilizzano vetture intestate agli uomini.
Le donne e l’automobile: in aumento le ibride
La scelta delle motorizzazioni tra le automobiliste mostra una diminuzione nella quota di auto a benzina rispetto al 2019, mentre la quota di auto ibride continua ad aumentare. Anche se le automobili a benzina rimangono la scelta principale per le donne, la quota è scesa al 36,8%, mentre le auto ibride hanno raggiunto il 35,4%. Inoltre, le auto diesel sono scese sotto il 10% e sono state superate dalle auto a Gpl al terzo posto.
“E’ prevedibile nel prossimo anno il posizionamento delle ibride al primo posto anche fra le donne come già accaduto nel mercato maschile, dove però il sorpasso è avvenuto a spese del diesel, sceso più velocemente per le stringenti normative ambientali”,
afferma Cristiana Petrucci.
Le donne e l’automobile, solo il 9% hanno tra i 18 e i 29 anni
In termini di età, la fascia 46-55 anni rappresenta la fascia di età più rappresentativa delle donne acquirenti, con il 27,1% delle automobili acquistate, seguita dalla fascia 30-45 anni al 26,4% e dalle 56-65enni al terzo posto con il 22,4%. Le over 65 sono al quarto posto, ma la loro quota è in diminuzione rispetto agli anni precedenti. Le donne più giovani, tra i 18 e i 29 anni, rappresentano solo il 9% delle acquirenti.
Il grigio è il colore preferito delle automobili delle donne
Per quanto riguarda i colori preferiti, il grigio è il colore preferito dalle donne, seguito dal bianco, che era il colore preferito in passato. Il nero è al terzo posto, seguito dall’azzurro/blu e dal rosso.
Le donne spendono meno degli uomini per le auto
Il prezzo medio delle automobili acquistate dalle donne è inferiore rispetto a quello degli uomini. Le donne, infatti, hanno speso in media circa 22.400 euro per un’auto nuova acquistata nel 2022, mentre gli uomini hanno speso circa 28.500 euro. La maggior parte delle donne acquista auto dei segmenti A e B, che sono più piccoli e quindi meno costosi.