Skoda Kamiq Black Dots, dedicata agli italiani
26.03.2023 - in

Skoda Kamiq Black Dots, dedicata agli italiani

Skoda Kamiq è il modello della Casa boema più amato dagli italiani e la versione speciale Black Dots è dedicata esclusivamente al nostro mercato. Se è vero che il restyling della Kamiq arriverà sulle strade nel 2024 inoltrato, si tratterà di un facelift molto “leggero”. La Black Dots è quindi un’ottima opportunità per portarsi a casa un’auto che ha di serie un equipaggiamento vicino al top di gamma.

 


Il look di Skoda Kamiq Black Dots

I tratti distintivi dell’allestimento speciale della Skoda Kamiq Black Dots sono principialmente estetici. Le linee diventano ancora più decise, grazie ai forti contrasti cromatici generati dagli elementi neri. La calandra, i gusci degli specchietti retrovisori e i lettering sul portellone sono verniciati in nero lucido. I mancorrenti al tetto e gli inserti nei paraurti sono invece neri opachi. I colori a disposizione del cliente sono sette vernici metallizzate e due pastello.

Lo sguardo della Kamiq Black Dots è caratterizzato dai gruppi ottici full LED di serie, sia all’anteriore che al posteriore. I cerchi sono in lega da 17” con un design aerodinamico e sono disponibili quelli da 18” come optional.

Skoda Kamiq Black Dots drone

Comfort

Come la Skoda Kamiq “originale”, anche la Black Dots è lunga 4,24 m e ha un passo di 2,65 m, garanzia di grande abitabilità interna. Lo spazio per tutti gli occupanti è abbondante e anche per i bagagli non manca. Ci sono 400 litri a disposizione, che diventano 1.395 abbattendo i sedili. Numeri vicini a quelli di auto del segmento superiore. Al centro della plancia il display touch da 8” con comandi a sfioramento e fisici per il controllo delle funzioni. Il sistema di avviamento è senza chiave Keyless, comodo specialmente per le donne che almeno possono dimenticarsi le chiavi in borsa!

Skoda Kamiq Black Dots taglio

Come tutte le Skoda, anche la Kamiq Black Dots ha le soluzioni “Simply Clever” che apprezziamo moltissimo. Tra queste vi ricordo: il sistema di protezione per il bordo delle portiere, l’imbuto integrato nello sportello di chiusura della vaschetta del liquido lavavetri, il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio, il porta-ticket sul montante anteriore lato conducente, lo schienale del passeggero anteriore abbattibile, il vano portaombrelli nella porta del conducente (con ombrello incluso!).

Tecnologia

La Skoda Kamiq Black Dots si posiziona tra la versione di accesso Ambition e la Style. Da quest’ultima riprende quasi tutte le dotazioni, tranne il navigatore satellitare e il Cruise Control Adattivo. C’è da dire che il primo, volendo, è comunque disponibile come optional, anche se ormai è quasi più comodo utilizzare il proprio cellulare collegato all’auto. Il secondo invece si può avere solo per le versioni con il cambio automatico. Molto comodo anche il clima automatico bizona e la doppia presa USB C.

Di serie anche il Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento di ciclisti e pedoni. Gli altri ADAS a disposizione comprendono il Lane Assist, che mantiene il veicolo all’interno della carreggiata, il rilevamento della stanchezza del conducente e il cruise control.

Skoda Kamiq Black Dots interni

Carattere

Le motorizzazioni disponibili per la Skoda Kamiq Black Dots sono il benzina Tsi da 95 cv con cambio manuale, il 110 cv anche con il DSG e il 150 cv sia manuale che automatico. Il prezzo di partenza è di 25.350 euro. Se non vi bastano gli accessori di serie potete aggiungere due pacchetti. City Pack con il sensore di pioggia per i tergi cristallli, la telecamera posteriore e kessy full per l’apertura delle portiere. C’è anche il City Plus Pack, con i sensori di parcheggio anteriori.

Nel corso della mia prova mi sono messa al volante del benzina 95 cv e 174 Nm di coppia massima, che ha il cambio manuale e sono rimasta favorevolmente colpita. Sicuramente è un’auto da città, che comunque ha un’altezza da terra di 18 cm, più che sufficienti per gestire dossi e rampe dei parcheggi.

Skoda Kamiq Black Dots posteriore

La posizione di guida è alta e la visibilità ottima. La macchina è piacevole da guidare e in Skoda sono riusciti a trovare un ottimo equilibrio tra assetto e dinamica, grazie anche al peso dell’auto che non supera i 1.200 kg. Nel breve percorso in città e su strade extra urbane il consumo si è attestato intorno ai 6 l/100 km che per un SUV compatto come questo è davvero un buon risultato, anche perchè si associano a prestazioni di tutto rispetto.

Scheda tecnica

Motore: 3 cilindri TSI
Cilindrata: 999 cc
Cambio: manuale 5 marce
Potenza massima: 95 cv
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 5,29 - 5,84 l/100 km
Emissioni: 119,7 - 132,2 g CO2/km
Trazione: anteriore
Peso a vuoto: 1.146 kg
Volume bagagliaio: 400-1.395 litri
0-100 km/h: 11,2 secondi
Prezzo di listino: da 25.350