Guida all’acquisto di un’auto GPL per neopatentati
03.04.2023 - in

Guida all’acquisto di un’auto GPL per neopatentati

Acquistare un’auto GPL per i neopatentati può sembrare una scelta di nicchia, ma si tratta di un’opzione sempre più popolare per i neofiti della guida.

Prima di addentrarci nell’argomento, partiamo dal codice della strada. L’articolo 117 spiega che, per il primo anno di rilascio della patente B, si possono guidare autoveicoli con una potenza specifica inferiore a 55 kW/t. In particolare per i veicoli M1 (quelli per il trasporto di persone) c’è l’ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW o 95 cv. Le sanzioni sono la sospensione della patente di guida fino a 6 mesi e una multa compresa tra i 165 e i 661 euro. Non dimenticate inoltre che, nei primi tre anni dal conseguimento della patente, non si possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Scopri le migliori auto GPL per neopatentati

Le auto Dacia a GPL sono le regine indiscusse del mercato italiano con questa alimentazione.  La Dacia Sandero, al primo posto nel 2022 e tutt’ora solidamente sul podio, è un’auto che vale la pena considerare anche per i neopatentati. Ha un motore 1.0 benzina/GPL da 67 cv e un’autonomia di circa 1.200 km con un pieno di GPL. E’ anche spaziosa con un bagagliaio da 328 litri. Il prezzo di partenza è di 12.350 euro.

Auto GPL neopatentati Hyundai Bayon

Nella top ten della classifica in base ai dati UNRAE si trova anche la popolare Lancia Ypsilon. Disponibile con un motore 1.2 benzina/GPL con una potenza di 69 cv e un’autonomia di circa 1.000 km. Il bagagliaio è di 200 litri e il listino parte da 20.500 euro, ma ci sono promozioni online interessanti che ne abbattono i costi.

Auto GPL per neopatentati Lancia Ypsilon

Fuori dalle prime dieci in classifica c’è la Fiat Panda. Questa vettura economica ha un motore a benzina/GPL che fornisce una potenza di 69 cavalli e un’autonomia di 1.000 km con un pieno di GPL. Il bagagliaio è di 200 litri e parte da un prezzo di 16.300 euro ma ci sono divere opzioni di finanziamento.

Auto GPL per neopatentati Fiat Panda

Le auto GPL: una scelta economica e sostenibile per i neopatentati

I motivi che possono avvicinare i neopatentati alle auto a gas GPL sono sia economici che ambientali. Il GPL, o gas di petrolio liquefatto, è un carburante alternativo che ha un costo decisamente inferiore rispetto alla benzina e al diesel.

Inoltre la combustione del GPL produce meno emissioni nocive rispetto al benzina e al diesel, il che significa che queste vetture contribuiscono a mantenere un ambiente più sano e a ridurre l’impatto ambientale.

Come scegliere l’auto GPL ideale per i neopatentati

Come sempre, quando si deve scegliere un’auto, bisogna valutare attentamente le proprie esigenze. Nel caso dei patentati poi, ai vincoli legati al budget, si aggiungono quelli dettati dal codice della strada. Se la potenza del motore quindi è una variabile già assegnata, si dovrà prestare attenzione anche allo spazio disponibile. In passato scegliere il GPL significava accettare una notevole perdita di potenza rispetto al benzina e un bagagliaio ridotto. Oggi però, sia le performance dei motori a GPL che lo spazio a bordo sono decisamente migliorati.

Vantaggi e caratteristiche delle auto GPL per neopatentati

Come detto, uno dei principali vantaggi del GPL consiste nel fatto che fare il pieno sarà sicuramente più economico. Un bel vantaggio per le tasche di un neopatentato.

Oltre a questo le emissioni di CO2 del GPL sono del 14% inferiori rispetto a quelle della benzina e dell’11% in meno rispetto al diesel. Se quindi volete contribuire a contrastare l’effetto serra e il surriscaldamento del globo sicuramente questo è un modo utile.

Analogamente, le emissioni di particolato (PM2.5) sono più basse nelle auto a GPL: dell’8% rispetto alla benzina e dell’11% rispetto al diesel.

Auto GPL per neopatentati: cosa sapere prima di acquistare

Il costo di un’auto GPL è leggermente più alto rispetto alle rispettive varianti a benzina. Bisogna quindi valutare se il risparmio sulla spesa di carburante rende conveniente l’acquisto. Con un utilizzo indicativo di 10.000 km all’anno serviranno tra uno e quattro anni per ammortizzare la spesa iniziale più alta. Valutate quindi bene il tipo di utilizzo che farete dell’auto.

Tenete inoltre presente che i distributori di GPL non sono diffusi in maniera omogenea sul nostro territorio nazionale. Un’altra caratteristica è che non ci sono impianti self-service ma sono tutti in modalità “servito”.

Dovete inoltre sapere che la legge italiana prevede che si debba sostituire il serbatoio del GPL dopo 10 anni dall’immatricolazione. Questa operazione ha naturalmente un costo che dovrete mettere a budget.

Auto GPL per neopatentati: le migliori opzioni sul mercato

Oltre ai modelli già citati, ci sono altre opzioni sul mercato italiano che possono essere adatte alle esigenze di un neopatentato.

E’ il caso della Ford Fiesta che purtroppo a breve uscirà dai listini della Casa ma rimane una valida alternativa finché si può acquistare. Il motore 1.1 da 75 cv parte da 23.550 euro

Auto GPL neopatentati Ford Fiesta

Hyundai offre due opzioni di auto GPL per i neopatentati. C’è la i10 Gpl da 65 cv, con un prezzo di partenza di 16.650 euro. L’offerta si completa con la i20 Gpl con motore 1.2 4 cilindri da 84 cv e il bagagliaio che va da 339 a 1152 litri. Il prezzo parte da 20.300 euro.

Auto GPL neopatentati Hyundai i20

C’è quindi la nuova Hyundai Bayon nella motorizzazione 1.2 4 cilindri GPL da 82 cv. Il bagagliaio va da 393 a 1187 litri e il prezzo di listino di partenza è di 22.550 euro.

Auto GPL neopatentati Hyundai Bayon

Tra le coreane anche Kia ha due opportunità. C’è il b-suv Stonic, nella versione con motore 1.2 da 82 cv alimentato a benzina/GPL. Il prezzo di partenza è di 21.250 euro. Disponibile nella versione GPL anche la Kia Picanto da 65 cv, con un prezzo che parte da 16.700 euro.

Auto GPL neopatentati Kia Stonic

Arriva dall’India il modello di Mahindra, KUV100 con motore 1.2, 3 cilindri e 85 cv alimentato a GPL. Il prezzo parte da 19.395 euro.

Auto GPL neopatentati Mahindra Kuv100

Chiudiamo questa carrellata con la Nissan Micra a GPL. Cilindrata 999 cm3 e 90 cv, con un prezzo di partenza di 20.150 euro.

Auto GPL neopatentati Nissan Micra

Guida all’acquisto di un’auto GPL per neopatentati

Per scegliere l’auto GPL più adatta alle proprie esigenze dovete considerare alcuni elementi. Partendo dalla potenza che non può superare certi limiti gli altri aspetti da tenere sott’occhio sono, non in ordine di importanza:

  • Il budget
  • La sicurezza
  • L’affidabilità
  • Consumi
  • La svalutazione
  • L’assicurazione
  • Lo spazio e l’abitabilità

Si tratta solo di alcuni spunti ma il consiglio è di andare sempre a vedere le auto e, se possibile, di provarle.

Auto GPL per neopatentati: la soluzione ideale per risparmiare sulla spesa carburante

Come già segnalato, finché il GPL rimane così economico alla pompa si tratta di una soluzione molto intelligente per risparmiare in modo significativo sulle proprie spese di viaggio. Per molti modelli si arriva a dimezzare i costi rispetto alla corrispondente versione benzina.

Il GPL costa meno della benzina e del diesel, con un risparmio del 30-40%. Inoltre il prezzo del GPL è meno volatile rispetto a benzina e diesel, che sono maggiormente influenzati dalle fluttuazioni del mercato petrolifero globale.

Le auto GPL per neopatentati: risparmio e convenienza

Non solo il GPL costa meno, ma le auto con questa alimentazione sono una scelta interessante per i neopatentati anche per altri motivi. In genere la manutenzione di un’auto a GPL non è molto onerosa e anche questo è un vantaggio innegabile. Non secondario è anche il fatto che le auto a GPL godono dell’esenzione del bollo per i primi 5 anni. A questo, in alcune regione, si affiancano altri vantaggi e sconti che vanno inseriti nel conto economico di questo tipo di auto.

Auto GPL per neopatentati: la scelta green per la mobilità urbana

Le auto GPL sono un’ottima soluzione per chi cerca un’alternativa ecologica, economica e conveniente rispetto alle auto tradizionali. Specialmente per la mobilità urbana si tratta di una scelta green che ha un impatto ambientale inferiore.