Dove trovare la benzina rossa
23.06.2023 - in

Dove trovare la benzina rossa

Se siete appassionati di motori d’epoca, avrete sicuramente sentito parlare della benzina rossa. Questo carburante iconico, amato da chi apprezza le auto e le moto storiche, è stato a lungo considerato un vero e proprio elisir di potenza. Se vi state chiedendo dove si possa ancora trovare la benzina rossa, siete nel posto giusto. In questo articolo, vi guideremo attraverso il mondo affascinante della benzina rossa, esplorando la sua storia, le sue caratteristiche uniche e dove potete procurarvela per alimentare le tue macchine del passato.

Cos’è la benzina rossa

La benzina rossa è un tipo di carburante esistito a partire dagli anni ’20 del secolo scorso.

E’ stato utilizzato in passato per il suo contenuto di piombo tetraetile, un additivo che migliorava le prestazioni del motore e proteggeva le valvole dall’usura. Dopo un secolo di onorata carriera è sparito perché è pericolosa e mortale come una pandemia. Messa al bando già verso la fine degli anni ’80 per tutte le prove accumulate sui danni sia all’ambiente che alla salute umana. In Italia non si vende più la benzina rossa dal 2021, con il recepimento della normativa dell’Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente.

La benzina rossa si trova ancora?

Per qualche tempo è stato possibile trovare ancora la benzina rossa, nonostante le normative ambientali sempre più stringenti. Ormai è introvabile, oltre che illegale, ed è bene così.

“La benzina con piombo è stato un enorme errore fin dall’inizio, anche se le persone potrebbero non averlo saputo in quel momento”,

affermò Rob De Jong, capo della mobilità sostenibile presso l’UNEP nell’agosto del 2021.

“Il mondo avrebbe affrontato le conseguenze per un secolo”. Anche Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, affermò all’epoca che l’eliminazione totale della benzina con il piombo “è una storia internazionale di successo. In questo modo si sono evitate oltre un milione di morti premature all’anno per malattie cardiache, infarti e tumori e si sono protetti i bambini i cui cervelli sono i più danneggiati dal piombo”.

Perché benzina verde e auto storiche non vanno d’accordo:

Rimane però il fatto che la benzina verde non è adatta alle auto o moto storiche. La ragione sta nella composizione chimica e nelle esigenze specifiche di queste macchine d’epoca. La benzina verde moderna è stata progettata per ridurre le emissioni nocive, ma questo implica l’eliminazione del piombo tetraetile presente nella benzina rossa tradizionale.

Senza il piombo, le valvole delle auto e delle moto storiche sono più suscettibili all’usura, compromettendo le prestazioni e la longevità del motore. Utilizzare la benzina verde in una macchina d’epoca potrebbe portare a problemi di funzionamento, riduzione delle prestazioni e costose riparazioni.

Differenze tra benzina rossa e benzina verde

La principale differenza risiede nell’aggiunta del piombo tetraetile, che era usato come agente detonante, cioè serviva ad aumentare il numero di ottan0. Inoltre serviva come lubrificante poiché si depositava sulle componenti del motore creando una pellicola protettiva, riducendo così l’attrito.

Al contrario, la benzina verde è progettata per ridurre le emissioni e può contenere additivi diversi per raggiungere questo scopo.

Come sostituire il piombo nella benzina

Esistono soluzioni alternative che consentono di sostituire il piombo della benzina rossa, preservando al contempo le prestazioni del vostro veicolo storico. Una delle opzioni più comuni è l’utilizzo di additivi privi di piombo, appositamente formulati per offrire una protezione simile alle valvole. Questi additivi possono essere facilmente miscelati con la benzina verde, fornendo un’alternativa sicura ed efficace al piombo tetraetile.

Si potranno scegliere additivi a base di potassio, sodio o fosforo, che lubrificano le componenti del motore e aumentano il numero di ottani. Altrimenti si possono usare addiviti specifici per auto d’epoca.

Infine anche la benzina con un numero di ottano superiore a 95 è consigliata anche per le macchine storiche, ed è sicuramente molto più facile da trovare.

Ti potrebbe interessare anche Benzina antigelo: cos’è e dove si trova