Il 2023 di Jeep: in Italia è record di vendite e di quote rosa. In attesa di un 2024 ricco di novità
22.12.2023 - in

Il 2023 di Jeep: in Italia è record di vendite e di quote rosa. In attesa di un 2024 ricco di novità

“Se volete avere una sedia stabile questa dovrà avere almeno tre gambe della stessa lunghezza”. Così Eric Laforge, Head of Jeep brand in Europa, spiega i risultati raggiunti da Jeep nel 2023 e anticipa il 2024, nel corso di un incontro a Milano con la stampa di settore. Un anno soddisfacente, in cui sono state vendute, a livello europeo, 130.000 auto così distribuite: 33% Renegade, 32% Compass e 30% Avenger. Questi sono i tre pilastri del brand mentre il restante 5% è costituito dalle altre vetture in gamma, Wrangler, Grand Cherokee e Gladiator. Il 25% delle auto vendute è elettrificata.

Se Avenger è l’ultima arrivata, l’inizio è stato molto promettente. 60.000 unità vendute, di cui il 36% elettriche, e 14 premi internazionali vinti. Uno di questo anche il Best Family SUV del WWCOTY 2023. Un’auto che ha abbassato l’età media dei clienti: se quella di chi sceglie Jeep è di 55 anni, quella dei soli clienti Avenger è di 45. L’ultima arrivata della Casa ha inoltre la caratteristica di avere un gradimento decisamente più equilibrato con il 45% di donne che la scelgono e il 55% di uomini.

Jeep in Italia

L’Italia è il più grande mercato in Europa e il brand lo considera il secondo mercato domestico. Novella Varzi, Country Manager di Jeep Italia, illustra numeri importanti: raggiunto il 4,7% di quota di mercato, lo 0,8% in più rispetto allo scorso anno, con 71.000 auto consegnate (+44% vs 22). Migliorata anche la presenza nella classifica assoluta delle Case di due posizioni, attestandosi all’ottavo posto, mentre Jeep è sempre sul primo gradino del podio nel segmento delle plug-in hybrid.

Anche nella nostra penisola i tre modelli di punta sono Renegade, Compass e Avenger. La prima è cresciuta del 6% e ha mantenuto la leadership dei PHEV, come Compass, che è anche la prima nel segmento dei C-SUV. Avenger è il B-Suv più venduto a ottobre e novembre e, la versione 100% elettrica è il B-SUV BEV più venduto nel 2023.

Il 2024 di Jeep

L’anno prossimo Renegade compirà 10 anni, ma non andrà in pensione. Del resto sta invecchiando molto bene e il suo design continua ad essere apprezzato, senza tempo. Arriverà quindi il Model year 2024, che avrà un nuovo infotainment e nuovi interni e continueremo a vederla in gamma possibilmente fino all’arrivo dell’Euro 7.

Molto attesa è l’Avenger mild hybrid, già ordinabile, con motore 1200 cc da 100 cv e cambio automatico a 6 marce, che garantisce una riduzione del 15% dei consumi di carburante. La vedremo negli showroom alla fine del primo trimestre 2024 e costerà circa 1.700 euro in più rispetto alla sorella con motore endotermico. Interessante la possibilità di comprarla con una formula identica per tutte le versioni (termica, elettrica o ibrida) con un anticipo di 6.300 euro e rate mensili da 199 euro.

In arrivo entro la fine del 2024 anche la versione 4×4 della Avenger. Negli Stati Uniti l’anno prossimo arriveranno anche il Wagoneer S, 100 elettrico, 600 km di autonomia con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5”, e il Recon, fratello minore del Wrangler, anche lui 100% elettrico e a trazione integrale.

Potrebbe interessarti anche Acqua color ruggine nel radiatore: tutto quello che devi sapere