Mazda CX-5 Homura, la versione sportiva del SUV più venduto dalla Casa giapponese
11.12.2023 - in

Mazda CX-5 Homura, la versione sportiva del SUV più venduto dalla Casa giapponese


Homura, in giapponese, significa “fuoco“, non è quindi un caso che Mazda abbia scelto questo nome per la CX-5 nel suo allestimento più sportivo.

La Mazda CX-5 è stata fino a poco tempo fa il modello più grande della gamma della Casa giapponese. Ormai non lo è più perché è stato superato dalla CX-60. Ma, se le è stato strappato lo scettro per le dimensioni, rimane la superstar nelle vendite. Si tratta infatti di un modello fondamentale per Mazda, rappresenta circa il 19% delle vendite annue del brand in Europa ed è l’auto della Casa di Hiroshima più venduta a livello globale.

Mazda CX 5 Homura Polly castello

Con la versione 2023 della Mazda CX-5, vengono introdotti nuovi motori e nuovi allestimenti con elementi distintivi per mettere in risalto il carattere dell’auto:

  • Centre Line
  • Exclusive Line
  • Homura
  • Takumi

Ci sono poi due versioni speciali, Advantage e Newground, che completano la gamma del SUV. I propulsori a benzina 2.0 litri da 165 cv e 2.5 l da 194 cv sono associati al sistema Mazda M Hybrid 24V, che contribuisce a ridurre i consumi di carburante tra il 5% e l’8%. Accanto ai nuovi motori ibridi benzina, c’è il già conosciuto diesel 2.2 l da 150 cv e 380 Nm di coppia a trazione anteriore o integrale – Mazda i-Activ AWD – con cambio automatico o manuale e quello da 184 cv con 450 Nm di coppia, trazione integrale e cambio automatico. Abbiamo avuto l’opportunità di provare la CX-5 con il motore ibrido da 165 cv, trazione integrale e cambio automatico a 6 marce, nell’allestimento Homura.

Mazda CX-5 Homura, piccoli dettagli distintivi

Con il restyling 2023, la Mazda CX-5 mantiene le stesse forme e proporzioni della precedente. Davanti, il logo Mazda è il protagonista della grande calandra, che integra i gruppi ottici con Led molto sottili, ma alcuni dettagli fanno capire che si tratta di una versione particolare. L’allestimento Homura infatti si contraddistingue per il carattere sportiveggiante. Le finiture sono in nero lucido per le sezioni inferiori dei paraurti, gli specchietti retrovisori esterni, i cerchi in lega da 18” e la griglia anteriore, dove fa capolino un piccolo inserto colorato, simbolo della versione.

Mazda CX 5 Homura frontale

Dieci i colori disponibili per la carrozzeria che includono la nuova tinta Rhodium White Premium, un bianco puro ispirato all’estetica giapponese che fa risaltare le linee del Kodo design. Noi però continuiamo ad amare il classico Soul Red Crystal, che rimane il nostro preferito.

Comfort

Entrando in auto la qualità percepita è alta. Nella nostra versione c’è anche il Comfort Pack che prevede il rivestimento degli interni in pelle Black con cuciture Red, i sedili anteriori regolabili elettricamente e dotati di sistema di ventilazione e memorie per quello di guida. Tutto è fatto per rendere confortevole il viaggio di chi si trova a bordo e, la nostra versione, ha anche il Sunroof che rende ancora più arioso e luminoso l’abitacolo. Inoltre anche i sedili posteriori sono riscaldabili elettricamente. Spazio in abbondanza nel bagagliaio che va dai 550 ai 1.620 litri, se si abbattono i sedili.

Mazda CX 5 Homura interno

Mazda Cx-5 Homura, analogica e digitale

La Mazda CX-5 Homura è un bel mix di analogico e digitale. Il sistema di infotainment è stato aggiornato e sono stati introdotti anche i comandi touch, riservati però alle funzioni legati ad Apple Carplay e Android Auto, ora compatibili anche in modalità wireless. Per tutto il resto c’è sempre la manopola che si trova sul tunnel centrale. Molti tasti fisici che fanno un po’ retro, ma anche l’Head up Display che invece è molto moderno. Lo schermo al centro della plancia è da 10,25” con un’interfaccia molto semplice e chiara, mentre davanti al guidatore un display da 7”, per tutte le informazioni di marcia.

Mazda CX 5 Homura specchietto

Carattere

Sulla Mazda CX-5 2.0 l da 165 cv con e-skyactiv G 4WD e cambio automatico a 6 marce, la batteria agli ioni di litio da 24 V è montata tra le ruote. In questo modo viene ridotto al minimo il suo impatto sullo spazio interno, aiutando a ottimizzare la distribuzione del peso e contribuendo alla sicurezza in caso di collisione.

Mazda CX 5 Homura Chiara

La CX-5 è un’auto molto confortevole, con una spinta progressiva che, anche in modalità Sport, non diventa mai troppo aggressiva. Si viaggia bene e le sospensioni assorbono in modo efficace le asperità e le sconnessioni del terreno. Il cambio non è particolarmente veloce ma la guida è comunque piacevole e dinamica. Utili e facili da usare anche gli ADAS, che raggiungono il livello 2 di guida assistita.

Potrebbe interessarti anche: Temperatura di congelamento del GPL: tutto quello che devi sapere

 

 

 

Scheda tecnica

Motore: 4 cilindri, ibrido benzina e-Skyactiv G M Hybrid
Cilindrata: 1998 cm3
Cambio: Automatico Skyactiv-Drive 6AT - optional da 2.000 euro
Potenza massima: 165 cv e 213 Nm di coppia
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 7,3 l/100 km
Emissioni C02 g/km 166
Trazione: integrale
Massa complessiva: 2.115 kg
Volume bagagliaio: 550/1.620
0-100 km/h: 10,7"
Prezzo di listino: da 46.170 euro