Mazda MX-5 RF:  lo squalo che aggredisce l’asfalto
22.01.2024 - in

Mazda MX-5 RF: lo squalo che aggredisce l’asfalto


Dopo la presentazione al Tokyo Mobility Show della Mazda MX-5 2024 ad ottobre dello scorso anno, la casa giapponese ha da poco annunciato il lancio commerciale della versione aggiornata di questo iconico roadster. Quale momento migliore, dunque, per noi di Donne in Auto per trascorrere qualche giorno in compagnia della MX-5 RF 2023? Un piccolo ripasso di questa “spiderina” tutto pepe, della quale tra l’altro, avevamo già provato la sorellina con tetto in tela, la Mazda MX-5 2021.

In attesa di poter giudicare (speriamo) gli aggiornamenti della Model Year 2024, mi sono goduta un po’ di vento tra i capelli con questa versione RF (“retractable fastback” – con tetto rigido elettrico) e l’allestimento Homura, top di gamma. Sì, perché nonostante il periodo, sono riuscita a farci anche qualche giro in cabrio. Complici alcune giornate di meteo super primaverile! Onestamente però, anche con -5° non avrei saputo resistere al fascino di questa spider.

Look elegante, femminile e prepotente per questa Mazda MX-5 RF

Elegante e femminile, tutto fuorché spigolosa. Forme sinuose, quasi paragonabili all’idrodinamicità di uno squalo che si muove nell’acqua con il minimo sforzo. Guai ad intenerirsi davanti al suo cospetto però, perché si sa, gli squali…possono attaccare!

Mazda MX 5 RF posteriore Chiara

Mazda MX-5 RF è sempre la stessa in quanto a dimensioni: 3915 mm di lunghezza e 1735 mm di larghezza: un go kart cresciutello insomma.

Il colore della vettura in prova è il Machine Gray e le conferisce davvero molta grinta. Più ancora che con l’abito rosso “Soul Red Crystal”  a cui di solito associamo (piacevolmente) Mazda.  E i tacchi a spillo? Non le servono proprio: con questi cerchi forgiati da 17 pollici BBS e le pinze dei freni rosse, fa già la sua gran figura! Ad indossare i tacchi ci pensiamo noi di Donne in Auto, anche se con questo mezzo, sempre meglio avere una scarpa racing nel bagagliaio, visto che appena ci si cala nell’abitacolo, ci si fonde in un tutt’uno con la sua sportività. Mi sono fatta prendere, lo ammetto. Io che ho la passione per le auto da corsa, ho ritrovato un po’ di quello spirito in questa Mazda MX-5 RF, sarà che si è seduti così in basso. Non a caso però l’allestimento di quella in prova si chiama “Homura” che in giapponese significa “fuoco” e sottolinea la sua sportività e piacevolezza di guida.

Mazda MX 5 RF tramonto

Fari anteriori a LED, tetto in tinta con la carrozzeria, battitacchi con inserti in acciaio e interni semplici, come sempre su questa vettura, confermati ancora una volta dalla presenza di pochi fronzoli: un’auto tutta da guidare insomma!

Comfort a 360° per la Mazda MX-5 RF

All’interno è super avvolgente, proprio come i suoi sedili sportivi Recaro riscaldabili: una sciccheria per gli occhi ed un abbraccio per la schiena, che garantisce la massima comodità. Io mi ci sono trovata molto bene devo ammetterlo. Unica pecca, non poter sollevare un po’ il sedile; per i più bassini è difficile avere una vista completa davanti a sé, anche regolando il volante.

Mazda MX 5 RF interni Chiara

Spazio a bordo chiaramente risicato, ma ci sono due comodi porta oggetti: uno vicino al cambio e l’altro in mezzo ai due sedili, nella parte alta. Qui ci stanno benissimo sia i documenti, che magari un cappello o i guanti, o gli occhiali. Un piccolo remind per le donne che vogliono acquistare quest’auto: meglio optare per una borsa piccola!

Altra piccola tiratina di orecchie a Mazda per il posizionamento del tasto per aprire il bagagliaio. Si trova appena sopra la targa, un po’ scomodo e poco immaginabile in quella posizione. Ma se avete le chiavi a portata di mano, risolvete con il tasto sul telecomando. Tale bagagliaio è comunque più capiente di quanto si possa immaginare. Perfetto anche per un weekend fuori porta. Prova spesa superata a pieni voti, un po’ meno quella del rotolo di carta da regalo, un po’ troppo largo per i suoi gusti.

Mazda MX 5 RF davanti

Tecnologia

Display centrale da 7 pollici (non di certo di ultima generazione per questa Mazda MX-5 RF) con Mazda Connect, navigatore integrato e Bluetooth. Sono convinta sia tutto fatto a regola d’arte per essere più pratico ed essenziale piuttosto che cool, per garantire lo spirito sportivo di questa auto. Ad ogni modo l’interfaccia Apple Car Play che funziona anche wireless, gioca qualche punto a suo favore. Solo connessione via cavo invece per chi si affida ad Android.

Mazda MX 5 RF interni

Niente da dire sulle tecnologie di assistenza alla guida i-Activsense della MX-5 invece, che includono già il sistema di monitoraggio angoli ciechi, l’avviso in caso di fuoriuscita dalla carreggiata e la rilevazione di eventuali pericoli in uscita parcheggio.

Promosso a pieni voti il pacchetto opzionale Driver Assistance di cui è dotata nello specifico la vettura che abbiamo in prova e che include anche il sistema di rilevamento segnali stradali, quello della stanchezza del guidatore ed il sistema automatico di frenata di emergenza in città, sia anteriore che posteriore.

Carattere ribelle

Motore aspirato 2.0 L benzina da 184 cv, cambio manuale 6 rapporti e hai già detto niente male. Consumi molto buoni dal mio punto di vista. In un ciclo misto di utilizzo, senza risparmiarla particolarmente, sono riuscita a tenere una media di 7,9 litri/100 km, ovvero quasi 13 km con un litro.

Al volante nulla da dire, si inserisce bene in curva ed è parecchio reattiva quando si spinge sul pedale dell’acceleratore. Altro punto a suo favore il fatto che sia facilmente parcheggiabile (grazie anche al retrotreno molto corto e non per sensori e telecamera posteriore), ma soprattutto è molto molto divertente!

Scheda tecnica

Motore: benzina Skyactiv-G 2.0 da 184 CV
Cilindrata: 1998cc
Cambio: manuale a 6 rapporti
Potenza massima: 135kW/184cv @7000 giri/min
Consumo dichiarato (ciclo combinato WLTP): : 6,9 l/100 km
Emissioni WLTP: 115g/km
Emissioni NEDC: 156g/km
Trazione: posteriore
Peso a vuoto senza conducente (75kg): 1022 – 1074 kg
Volume bagagliaio: 130-127 litri
0-100 km/h: 6,5/6,8 secondi
Velocità massima: 219/220 km/h
Prezzo di listino: versione Homura a partire da un prezzo base di € 41.720,00;
Versione in prova (con Pack Driver Assistance + vernice metallizzata Premium Machine Gray € 43.370,00)