
WWCOTY 2024, and the winner is: Kia EV9
La proclamazione della vincitrice del premio di migliore auto 2024 secondo la giuria internazionale del WWCOTY arriva quando scatta la giornata internazionale della donna in Nuova Zelanda. Per il secondo anno consecutivo Kia si aggiudica il premio del Women’s Worldwide Car of the Year, dopo averlo vinto l’anno scorso con la Kia Niro. Regina di quest’anno è la Kia EV9 e vi rimandiamo alla nostra prova per ripassare tutte le sue caratteristiche.
WWCOTY 2024, le candidate al premio
Le 75 giurate del Women’s Worldwide Car of the Year provenienti da 52 Paesi, dopo il primo round di votazioni, avevano scelto le auto migliori in ogni categoria tra le 63 candidate.
Le vincitrici erano state:
- Family car: Volvo EX30
- Large car: BMW serie 5
- SUV: Kia EV9
- 4×4 e Pick-up: Volkswagen Amarok
- Exclusive car: Aston Martin DB12
Tra queste finaliste hanno rappresentato la base per scegliere l’auto migliore del 2024.
And the winner is: Kia EV9
“Quest’anno la selezione è stata particolarmente difficile a causa dell’eccellente livello di tutti i candidati. Ognuno dei finalisti aveva meriti sufficienti per vincere il premio. La KIA EV9 ha vinto sui suoi rivali perché è un veicolo in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori di tutto il mondo”, questo il commento di Marta Garcia, Presidente esecutivo del WWCOTY.
Alla fine, e dopo un’attenta analisi, la bilancia del WWCOTY 2024 si è inclinata decisamente a favore della Kia EV9, il primo grande SUV elettrico della Casa con un massimo di sette posti. Nonostante i suoi 5 metri di lunghezza, ha una buona aerodinamica e si distingue anche per il suo design innovativo, l’alta tecnologia, la ricarica bidirezionale e l’ultra-portata. Se volete ripassare,
I commenti di alcune giurate del WWCOTY
Dagli Stati Uniti, Tanya Gazdik
“Kia EV9 è un vero e proprio cambio di rotta per i veicoli elettrici. Sarà un veicolo a cui guarderemo indietro e diremo ‘questo è il momento in cui i veicoli elettrici sono diventati veramente accessibili, facili da usare e desiderabili per tutti i consumatori’. Nessun altro veicolo ha corso gli stessi rischi e ha spinto i limiti del design e dell’ingegneria allo stesso livello.
Dalla Spagna, Sara Soria
“Kia ha sviluppato un SUV di grandi dimensioni con motore elettrico che si distingue per la buona aerodinamica, il design innovativo, l’alta tecnologia – con guida autonoma fino al livello 3 – e perché offre la ricarica bidirezionale e la ricarica ultraveloce a 800 volt”.
Dal Canada, Jil Macintosh
L’accettazione diffusa dell’elettrificazione dipenderà dalla disponibilità di veicoli elettrici nella maggior parte dei segmenti. La Kia EV9 offre un abitacolo adatto alle famiglie e, in più, un’esperienza di guida che si avvicina a quella della benzina, ma senza emissioni e questo dovrebbe conquistare molti acquirenti che non sono abituati all’alimentazione a batteria e si troveranno più a loro agio con un veicolo che sentono familiare.
Dall’Estonia, Ylle Rajasaar
“Un’auto elettrica eccezionalmente nobile, spaziosa, versatile e polivalente. La trazione integrale elettronica e le diverse modalità di guida fanno dell’EV9 un veicolo eccellente nell’inverno nordico e nei cumuli di neve. Ho provato l’auto in una giornata di gelo a 25 gradi e sono stato felice di constatare che l’EV9 si è comportata nel freddo invernale come una normale auto di lusso: si è riscaldata rapidamente e la resa chilometrica non risentiva molto dei gradi inferiori. Un grande risultato della Casa automobilistica coreana”.
Dal Brasile, Isadora Carvalho
Kia EV9 presenta le soluzioni più avanzate del mercato, come la griglia anteriore con illuminazione a LED e l’abitacolo che può trasformarsi in un salotto grazie ai sedili che ruotano di 180 gradi. Lo spazio interno permette di ospitare fino a sette persone e la versione più potente, con due motori elettrici, è in grado di erogare fino a 384 cv con prestazioni impressionanti”.
Dall’Australia, Liz Swanton
La Kia EV9 mi ha entusiasmato per le possibilità future dei veicoli elettrici multiuso. È stato difficile credere che questo veicolo grande, confortevole e versatile non avesse bisogno di un serbatoio di benzina o diesel”.