Kia EV3, l’auto da vivere non solo in movimento
Kia EV3 è l’ultima arrivata della Casa coreana e ricorda una versione miniaturizzata della EV9, che l’anno scorso ha vinto il premio come miglior auto dell’anno secondo il WWCOTY. Il nuovo suv elettrico ha tutte le carte in regola per dare molto fastidio alle altre auto della sua categoria e ha un paio di assi nella manica che la rendono unica: la gestione dello spazio interno e la velocità di ricarica. Disponibile in un’unica versione da 150 kW (204 cv) a trazione anteriore e due tipi di batterie: standard range (da 58,3 kWh) e long range (da 81,4 kWh). La prima ha un’autonomia dichiarata dalla casa che arriva a 436 km, la seconda a 605 km.
Nel video qui sotto la prova completa
Look
A guardarla sembra più grande di quello che è, ma i suoi 4,30 metri la descrivono come un suv elettrico compatto, perfetto per la città, ma non solo.
Il design è distintivo con i due fari verticali ai due estremi del cofano con la caratteristica firma luminosa della Casa. Al posteriore la coda tronca con un portellone possente incorniciato dalle stesse forme dell’anteriore. Le linee laterali sono tese e pulite anche grazie alle maniglie a filo portiera che si aprono automaticamente all’apertura dell’auto.
All’interno si trovano materiali sostenibili come bioplastiche, tessuti in PET riciclato e vernice priva di BTX, il tutto perfettamente in linea col programma per Kia di avere entro il 2030 il 20% delle plastiche adottate sui veicoli realizzate con materiali provenienti da fonti riciclate. Se volete approfondire l’argomento, davanti al sedile del passeggero c’è un piccolo QR code per scoprire la strategia della Casa relativa alla sostenibilità.
Disponibile in quattro allestimenti: Air, Earth, GT-Line e GT-Line +, gli ultimi due sono disponibili solo nella versione Long Range.
Comfort
Come vi ho già anticipato, uno dei punti di forza della Kia EV3 è sicuramente l’abitabilità interna. Il passo di 2,68 m – come quello della Sportage che però è lunga più di 4,5 metri – è già indice dello spazio a disposizione per tutti, che è inoltre gestito in modo ottimale. La sensazione di avere tanto spazio a disposizione è accentuata dalla plancia che è poco profonda, dalle portiere che non ingombrano e dal bracciolo centrale basso Proprio dal bracciolo si può estrarre un piccolo tavolino scorrevole da usare ad esempio mentre si ricarica l’auto. Sotto questa consolle si trova un ampio vano per appoggiare una piccola borsa ma anche per la ricarica wireless dello smartphone.
Sulle spalle dei sedili anteriori – con poggiatesta studiati per migliorare ventilazione e comfort – ci sono le prese che possono usare i passeggeri posteriori per ricaricare i cellulari. Il bagagliaio di 460 litri può arrivare a 1.250 se si abbattono i sedili posteriori e davanti c’è un piccolo frunk da 25 litri dove conservare i cavi per la ricarica.
Tecnologia
Appena si entra in auto salta all’occhio il triplo display panoramico da 30” di diagonale che è suddiviso in tre schermi, uno per la strumentazione da 12,3” dietro al volante, un altro al centro della stessa dimensione e uno piccolo da 5,3”, collocato tra i due grandi, per gestire la climatizzazione. Se però preferite un po’ di fisicità, ci sono anche i tasti per regolare temperatura e ventole. Non manca l’head-up display, con tutte le informazioni necessarie direttamente di fronte lo sguardo del conducente.
Semplice e intuitivo da usare il sistema di infotainment della Kia EV3 va a braccetto con una connettività che consente aggiornamenti over-the-air ma anche lo streaming video, funzionalità on demand tramite Kia connected Store e una digital key 2.0 che permette a 7 utenti di sbloccare e avviare il veicolo tramite il proprio smartphone. E’ anche la prima auto di Kia ad essere dotata dell’assistente AI con ChatGPT. Naturalmente l’infotainment è integrato con Apple Carplay e Android Auto in modalità wireless.
Utile la funzione Driving Range Guide che mostra, nel quadro strumenti, l’autonomia massima e minima raggiungibile in base allo stile di guida con l’indicazione dell’autonomia stimata, in base all’efficienza di guida registrata precedentemente. Su Kia EV3 debutta inoltre il Kia In-Car Payment che consente di effettuare pagamenti dalla propria auto. La prima partnership è con Parkopedia, un servizio che aiuta i conducenti a trovare il parcheggio più vicino disponibile e a pagarlo tramite lo schermo di navigazione del veicolo.
Carattere
Piacevole da guidare e votata al comfort la Kia EV3 può essere benissimo l’auto principale della famiglia. Maneggevole, con uno sterzo che risponde bene anche lungo le strade tortuose che si trovano sulle colline di Lisbona, vicino Cascais, scenario del nostro test drive. Gli ammortizzatori assorbono davvero bene le sconnessioni del terreno e i colpi e nel complesso l’assetto della vettura rappresenta un buon compromesso tra guidabilità e comodità.
Facili da usare anche i sistemi di assistenza alla guida come l’Highway Driving Assist 2 e lo Smart Cruise Control 2. Una chicca è senz’altro l’assistenza al cambio di corsia: si mette la freccia e l’auto si sposta da sola nella corsia di sorpasso. Al volante della versione Long Range, tra autostrada e strada extraurbana, ho consumato un po’ di più di quanto dichiarato dalla Casa, circa 19 kWh per 100 km ma ho usato spesso la modalità Sport e Normal, dimenticando praticamente Eco e sfruttando poco anche la frenata rigenerativa. Con i paddle al volante si può regolare l’intensità della frenata rigenerativa e la funzione i-pedal, integrata con navigatore e telecamere.
Come vi ho spoilerato all’inizio, uno dei punti di forza della Kia EV3 è la batteria da 81,4 kWh che ha la maggiore capacità della categoria, ha un’autonomia dichiarata record che arriva a 605 km ed è la più veloce del segmento in termini di ricarica: passa dal 10 all’80% in 31 minuti guadagnando 424 km di range. La EV3 è anche predisposta per le tecnologie V2G e V2L che permettono la ricarica bidirezionale e la possibilità di cedere alla rete elettrica l’energia delle batterie o di utilizzarla per ricaricare dispositivi esterni o anche una casa.
Se questa Kia EV3 è votata al comfort nel 2026 arriverà la versione sportiva GT e quella a trazione integrale.
Il prezzo della Kia EV3 con batteria da 58,3 kWh nell’allestimento Air parte da 35.950 euro.
Scheda tecnica
Kia EV3 GT-line, Long Range
Motore: elettrico
Batteria: 81,4 kWh
Potenza massima: 204 cv (150 kW)
Consumo dichiarato (ciclo combinato WLTP): 14,9 - 16,2 kWh/100 km
Autonomia dichiarata (ciclo combinato): 605 - 563 km
Emissioni: 0
Trazione: Anteriore
Peso in ordine di marcia: 1.885 kg
Volume bagagliaio: 460 - 1.251 litri
0-100 km/h: 7,7"
Prezzo di listino: da 45.250 euro