CUPRA Padel Experience 2023, non solo padel.
Lunedì si è chiuso il sipario sulla terza edizione della CUPRA Padel Experience 2023. Nella splendida cornice di Villa Pamphili a Roma si è svolta una tre giorni all’insegna di competizione e performance, ma anche fairplay, inclusione e divertimento. Impossibile non farsi coinvolgere dall’aria e dall’atmosfera della CUPRA Tribe.
CUPRA e padel: due fenomeni in crescita
Un connubio, quello tra la casa di Martorell e il padel che ha tanti punti di contatto, a partire dai numeri. Sono oltre 1.200.000 gli appassionati di questo sport e sono più di 450.000 le persone che lo praticano assiduamente sugli oltre 7.000 campi esistenti in Italia. E sono proprio più di 450.000 le auto che CUPRA ha venduto dalla sua creazione, nel 2018 (che poi il primo vero modello è arrivato solo l’anno successivo).
Sono appena usciti i risultati di SEAT e, nei primi nove mesi del 2023, si è registrata una crescita delle vendite a livello globale del 34,3%. I 392.000 veicoli venduti sono già più di quelli venduti in tutto l’anno scorso. E CUPRA ha contribuito in maniera determinante a questi risultati. Tra gennaio e dicembre 2023 il brand ha venduto il 55,2% di auto in più rispetto allo stesso periodo del 2022 e ha chiuso i nove mesi migliori della sua storia, confermandosi uno dei brand che cresce più velocemente in Europa. Regina di Casa è la CUPRA Formentor, con quasi 92.000 unità vendute e una crescita del 23,3%. Anche la CUPRA Born, il primo modello 100% elettrico del brand, è andato molto bene con 32.400 auto vendute.
CUPRA padel Experience 2023: i vincitori
Quest’anno il tour ha coinvolto gli 88 centri padel di CUPRA in tutta Italia per 72 tappe complessive. Quella che si è svolta a Roma è stata una vera e propria festa padelistica, che ha raccolto più di 280 giocatori. Dopo due giornate intensissime il doppio femminile è stato vinto da Valeria Madaro e Giada Miniscalco, del Centro Padel Siena – Tosoni Auto.
Per gli uomini invece il titolo è andato a Giorgio Passalaqua e Giovanni Latona del Master Padel – AutoSystem
CUPRA padel Ambassador e leggende del calcio
Oltre ai giocatori che si sono contesi il titolo di questa edizione, presenti sui campi da gioco c’erano anche i CUPRA Padel Ambassador. Fanno parte della Tribe infatti anche alcuni tra i migliori giocatori di padel al mondo, arrivati direttamente dalla Spagna: Franco Stupaczuk (Stupa), Delfina Brea (Delfi), Juan Tello (El gato) e Javier Garrido (Garrido).
Mentre loro si esibivano in campo, il coach di fama mondiale Miguel Sciorilli ha condiviso con i partecipanti al torneo consigli tattico tecnici che i giocatori hanno subito messo in pratica.
L’altro binomio vincente è padel e calcio, ecco quindi che a Roma c’erano anche alcune leggende del calcio italiano come: Demetrio Albertini, Nicola Amoruso, Alessandro Budel, Esteban Cambiasso, Vincent Candela e Luca Marchegiani.
CUPRA ambassador e leggende del calcio si sono sfidati domenica mattina. Sorpresi da un acquazzone romano, non si sono fermati e, più agguerriti che mai, sono andati avanti a giocare senza lesinare spettacolo e competizione anche sotto il pallone, dove si sono trasferiti prontamente. Partite tiratissime, senza esclusione di colpi che hanno visto trionfare la coppia composta da Franco Stupaczuk ed Esteban Cambiasso.
Experience oltre al Padel…
La tre giorni romana non è stata solo l’occasione per cimentarsi sui campi di gioco, ma ha offerto la possibilità a tutti i partecipanti di provare molte experience. Tra una partita e l’altra ci si poteva mettere al volante del simulatore a disposizione ma anche cimentarsi con la pista di macchinine che ha fatto tornare tutti un po’ bambini.
E poi c’erano le auto di CUPRA. Per gli spostamenti degli oltre 300 ospiti, di ambassador e VIP coinvolti c’erano a disposizione le Formentor e le Formentor VZ, guest star di questa manifestazione sportiva organizzata in partnership con Gazzetta dello Sport.
L’appuntamento è l’anno prossimo, quando arriverà anche la CUPRA Tavascan, che abbiamo già visto e non vediamo l’ora di provare!