Porsche Italia chiude il 2023 con risultati brillanti e si prepara a un 2024 ancora più luminoso
Il Porsche Experience Center di Franciacorta ha fatto da cornice alla presentazione dei risultati di Porsche Italia del 2023.
Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia, commenta così:
“Siamo felici dell’ottimo risultato raggiunto da Porsche Italia nel 2023, un anno caratterizzato da un contesto macroeconomico e geopolitico sfidante, che ha influito anche sulla disponibilità dei nostri prodotti. Tuttavia, abbiamo conseguito ottimi risultati, a partire dal comparto elettrico, dove la nostra performance è stata superiore alla media del mercato nazionale grazie alle vendite di Taycan”.
L’Italia è il terzo mercato in Europa per Porsche
La Casa di Stoccarda ha distribuito nel mondo 320.211 vetture, registrando una crescita del 3% rispetto al 2022. Di queste, 7.642 sono state consegnate in Italia, con un amento del 5% che ha portato il nostro Paese sul terzo gradino del podio tra i mercati singoli europei, dopo UK e Germania. Una crescita che arriva al 22% se si confrontano i dati del 2023 con quelli del 2021, ben più alta rispetto al +16% di Europa e UK e al 6% di Porsche AG. Anche il fatturato italiano è cresciuto di pari passo con le vendite e ha superato gli 830 milioni di euro, registrando un aumento del 26%.
Porsche Macan è la più venduta
Il 2023 è stato l’anno in cui sono stati festeggiati i 75 anni della Casa e i 60 anni della Porsche 911 che, ormai da tempo però non è più la preferita dagli appassionati del brand. Il trono delle vendite spetta alla Macan, con 3.267 vetture consegnate. Sono state invece 1.718 le 911 vendute, seguite da 1.376 Cayenne. Al quarto posto la Taycan, con 587 consegne, quindi la 718 con 388 vetture e infine la Panamera con 306.
Porsche Italia, un 2023 ricco di eventi e nuovi record
L’anno che si è chiuso ha anche archiviato numeri record per la Porsche Carrera Cup con la partecipazione di 37 piloti, 15 team e 22 concessionari. Grande soddisfazione anche per l’attività del PEC, che ha superato i 50.000 visitatori, di 78 nazionalità diverse, dall’apertura a settembre 2021. Sono oltre 400 gli eventi ospitati dalla struttura nel corso dei due anni, alcuni dei quali legati all’impegno sociale della Casa. Lo scorso anno le attività benefiche hanno spaziato dall’offerta di esperienza di guida in pista per persone con disabilità motorie a una speciale giornata da co-piloti per un gruppo di ragazzi disabili della comunità di Castrezzato, fino al corso di autodifesa e guida sicura dedicato al pubblico femminile: W.e Power.
Il futuro di Porsche è elettrico, ma non solo
Nel 2023 la quota di auto elettriche vendute sul nostro territorio da Porsche è stata pari al 7,7%, molto di più del 4,2% registrato a livello nazionale (Fonte Unrae 2023). Del resto la strada della Casa corre su un doppio binario: da un lato si va verso la transizione elettrica, dall’altro si conferma la presenza di motori endotermici su alcuni modelli. Fino ad oggi la quota di PHEV e BEV di Porsche è del 21,9%, un numero destinato a raggiungere l’80% di auto solo elettriche entro il 2030. Per centrare questi target arriveranno nuovi modelli, a partire dalla nuova Macan elettrica. E’ sempre Innocenti a illustrare il cammino:
“Guardiamo ora con fiducia al futuro: le opportunità di crescita della mobilità sostenibile nel segmento premium & luxury ci rendono infatti ottimisti per le vendite della nuova Macan a trazione completamente elettrica, appena lanciata”.
Appena presentata ma non rimarrà l’unica. Nel 2024 ci sarà anche la nuova Panamera, la nuova 911 e anche la nuova Taycan, che avrà un’autonomia dichiarata almeno di 587 km, la strada che un esemplare di questa macchina ha percorso da Los Angeles a San Francisco.
Cresce l’online ma la presenza sul territorio rimane centrale
Le vendite online del 2023 sono cresciute del 22% rispetto all’anno precedente, per un totale di 557 vetture. Il canale digitale ha consentito inoltre di intercettare un target più giovane, con un’età media di ben sette anni inferiore rispetto al cliente tradizionale (51 anni), e di avvicinare nuovi clienti al brand, col 78% degli acquirenti virtuali che non aveva mai posseduto una vettura Porsche in precedenza.
Nonostante la crescita della componente digitale, per Porsche rimangono cruciali i punti di contatto fisici per la strategia di vendita. E’ già in corso un piano di trasformazione e sviluppo dei Centri Porsche secondo nuovi standard, che li porteranno ad essere dei veri e propri club dove vivere in modo più personale l’esperienza legata alla propria auto ma anche farsi contaminare da altri mondi. Un investimento totale di 130 milioni di euro con l’obiettivo nei prossimi due anni che l’80% della rete completi i lavori di ammodernamento, per arrivare al 100% entro il 2028.
Nuove formule di leasing e noleggio
Per accompagnare i propri clienti alla transizione verso l’elettrico, Porsche Italia ha inoltre sviluppato offerte speciali con nuove formule di leasing e noleggio.
- Noleggio: valore residuo 65% dopo 2 anni/40 mila km
- Macan welcome leasing: 58% valore residuo dopo 3 anni/60 mila km
- Flex lease: flessibilità di uscita dal leasing dopo un anno
- Offerta all-inclusive: noleggio + ricarica (wallbox, o punti di ricarica pubblici)
- Bundle offert: chi ha un’auto elettrica potrà prenotare un’auto a combustione da utilizzare fino a due settimane.
Porsche sta sviluppando la propria rete di ricarica
Se già tutti i centri Porsche hanno stazioni a ricarica veloce (HPC) fino a 300 kW, la Casa automobilistica sta anche sviluppando una propria rete di infrastrutture di ricarica in tutto il mondo: Porsche Charging Lounge, che vuole offrire ai clienti lo stile e la cura Porsche anche durante l’esperienza di ricarica. La prima Lounge è stata inaugurata nel 2023 a Bingen sul Reno, in Germania. E al Porsche Experience Center di Franciacorta c’è una prima versione, poiché anche l’Italia sarà parte integrante del piano di sviluppo di queste stazioni.