BYD Seal U, il suv elettrico cinese votato al comfort
19.04.2024 - in

BYD Seal U, il suv elettrico cinese votato al comfort

Arriva in Italia BYD Seal U, il suv a zero emissioni del segmento D del brand cinese, dopo la berlina Seal, il suv compatto Atto 3 e la cinque porte compatta Dolphin. BYD è una società cinese attiva in molti settori, dall’elettronica all’energia, ai trasporti pesanti. Nel 2003 ha iniziato a produrre auto e, l’anno sorso, è stata la prima produttrice al mondo di auto elettriche, superando anche Tesla. La sua offensiva in Europa continua con la presentazione di nuovi modelli a spron battuto ma anche con la sponsorizzazione di eventi importanti per diffondere sempre più i valori della Casa. BYD sarà infatti partner ufficiale di UEFA Euro 2024.

BYD Seal U, com’è fuori

Presentata in anteprima nazionale nello showroom BYD di Autotorino che si trova alle spalle del Duomo di Milano in occasione della Design Week, la U del nome sta per “Utility”. Un’auto quindi pratica, dedicata alle famiglie dove il comfort è il primo obiettivo. Fa parte della serie Ocean Aesthetics e nel suo design si ritrovano gli stessi stilemi che richiamano il family feeling già visto nella Seal. Davanti si ritrova l’Ocean X Design e i riferimenti marini nei fari anteriori a Led U e nei fanali posteriori a fascia continua dove ci sono delle goccioline che richiamano l’acqua del mare. Cerchi da 19” e un profilo laterale dinamico che le conferiscono un’aria robusta e sicura. E, a proposito di sicurezza, la BYD Seal U ha ottenuto le 5 stelle nei test EuroNCAP.

BYD Seal U showroom

Sei i colori a disposizione: Titan Qing, Boundless Cloud, Snow White, Time Grey, Delan Black e Emperor Red, solo quest’ultimo è a pagamento mentre gli altri si possono scegliere senza sovrapprezzo. Due gli allestimenti: Comfort e Design, esternamente non hanno differenze.

BYD Seal U inside

Dentro è comoda e tecnologica

Lunga 4,79 m e con un passo di 2,77 m, lo spazio a bordo è abbondante per tutti e il comfort è garantito. Il bagagliaio va dai 552 ai 1440 litri se si abbattono i sedili. Buona la qualità dei materiali e bella la sensazione che trasmette la pelle vegana utilizzata per i sedili che sono regolabili elettricamente, riscaldabili, ventilati e sono di serie su entrambe le versioni.

BYD Seal U panning

Dietro al volante un quadro strumenti da 12,3” e, al centro della plancia, un touchscreen ruotabile da 12,8” che diventa da 15,6” nell’allestimento Design ed è il cuore dell’infotainment integrato con Apple CarPlay e Android Auto. Telecamera panoramica a 360° e tetto apribile sono di serie già sulla versione base. Head-up display, sistema audio Infinity a 10 altoparlanti, 2 caricabatterie wireless e il selettore di marcia in crystal look sono invece caratteristiche sono della Design. I comandi vocali evoluti del BYD Assistant per il momento sono disponibili solo in inglese ma dalla Casa ci fanno sapere che a breve arriveranno anche in italiano.

BYD Seal U interno

Batterie e motorizzazioni

Sono 218 i cv disponibili su entrambi i modelli della BYD Seal U mentre la coppia massima arriva a 310 Nm o 330 a seconda delle versioni. Anche sulla BYD Seal U sono presenti le Blade Battery con la tecnologia proprietaria della Casa che abbiamo già avuto modo di testare sugli altri modelli. Sono meno costose e più sicure perché non creano calore se vengono perforate.

Non manca neanche la pompa di calore ad alta efficienza che ha l’obiettivo di portare la batteria sempre alla temperatura ottimale di utilizzo per sfruttarla al meglio. Le versioni Comfort e Design differiscono proprio per la dimensione della batteria. Nella prima se ne trova una da 71,8 kWh che ha 420 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP e usando corrente continua con una potenza di 115 kW passa dal 30 all’80% di autonomia in 27 minuti. Nella Design viene invece usata una batteria più grande, da 87 kWh e la Casa dichiara 500 km di autonomia. La potenza di ricarica arriva a 140 kW e in DC ci vogliono 28” per passare dal 30 all’80%.

BYD Seal U tettuccio

BYD offre inoltre 6 anni di garanzia o 150.000 km sulla vettura, 8 anni/200.000 km sulla batteria e 8 anni/150.000 km sul motore.
La BYD Seal U è già ordinabile, arriverà nei concessionari nel secondo trimetre di quest’anno e il prezzo di partenza per la Comfort è di 42.890 euro, che la rende idonea anche a sfruttare gli incentivi (poiché vengono calcolati escludendo IVA e messa su strada). La versione Design parte invece da 45.890 euro.

Potrebbe interessarti anche: Revisione rimorchi: tutto ciò che devi sapere