Come preparare la miscela al 2%
Parlare di come preparare la miscela al 2% equivale a fare un salto nel passato. Ancora ricordo il vecchio “Ciao” Piaggio che aveva l’avviamento a pedali, le ruote a raggi, i freni a tamburo. Praticamente una bicicletta con il motore. Che funzionava, appunto, con la miscela al 2%.
Ti può interessare anche come si attivano i tergicristalli
Cos’è la miscela al 2%
Il motore a due tempi, come quello del Ciao, non funziona solo con la classica benzina ma ha bisogno di un’aggiunta di un po’ d’olio. La miscela olio-benzina è una soluzione che varia in base al tipo di motore, poiché esistono diversi modelli di due tempi, ognuno con le proprie specifiche. Non c’è quindi un rapporto carburante/olio fisso e il mix può variare molto. Il volume di olio da utilizzare rispetto al volume di benzina può andare in percentuale dall’1,5% fino ad un massimo del 5%.
Per una moto sportiva (ad esempio da cross), che si mantiene a regimi elevati, è consigliabile una miscela ad hoc. Per una moto che invece non raggiunge alte velocità, si può usare una miscela più bassa.
Come preparare la miscela al 2%
La miscela al 2% può essere preparata in autonomia. Per quanto semplice, si tratta pur sempre di un’attività da Piccolo Chimico e bisogna maneggiare con cura gli ingredienti per evitare spiacevoli inconvenienti. L’occorrente necessario per preparare la miscela al 2% è:
- una tanica di benzina
- un misurino
- olio miscela
Poiché olio e benzina tendono a separarsi, prima di riempire il serbatoio con la miscela che avete creato, agitate bene la tanica per fare in modo che i due ingredienti si amalgamino bene.
Considerate il fatto che la miscela tende a rovinarsi dopo circa 30 giorni e questo comporta il degrado del carburante, alterando quindi la qualità e la prestazione del motore.
Scopri anche se l’autocarro è un autoveicolo
Quanto olio serve per la miscela al 2%
Per individuare la quantità corretta di olio da usare bisogna risolvere una semplice proporzione:
1 : percentuale di miscela = litri di benzina : X
La lettera X indica la quantità di olio che bisogna utilizzare a seconda della percentuale di miscela scelta e si estrapola dalla relazione
Olio = litri di benzina moltiplicato per la percentuale di miscela
Ecco quindi che, nel caso della miscela al 2%, per ogni litro di benzina bisogna mettere 20 millilitri di olio.
Dopo aver preparato la miscela e averla usata per l’alimentazione del mezzo, è buona norma controllare il fumo emesso dalla moto. Colore e consistenza vi permetteranno di capire se siete stati dei bravi chimici. Un’eccessiva fumosità e un colore azzurrognolo del fumo possono essere indici di una miscela “grassa” che contiene troppo olio.
Ti può interessare anche “Benzina antigelo: cos’è e dove si trova”