Full hybrid: Mazda 2 Hybrid la meno costosa
10.01.2023 - in

Full hybrid: Mazda 2 Hybrid la meno costosa

Mazda 2 Hybrid non è solo la prima full hybrid del brand giapponese, ma è anche la meno costosa nel segmento con questo genere di propulsore green, almeno a vedere dai listini.

Da sapere subito: è sorella della Yaris – grazie alla collaborazione con Toyota -. Da qui le somiglianze plateali con la conosciutissima toyotina. Una scelta a tutto campo, che i giapponesi hanno fatto per guadagnare terreno in un mercato a batteria in cui non c’erano (quello full appunto) e con cui ora diventano appetibili per la clientela in cerca di auto urbane con queste peculiarità sotto il cofano.

Full hybrid Mazda2 lato

Sorpresa in concessionaria!

Questo porta in casa Mazda ad avere due modelli con lo stesso nome in concessionaria.

Sì esatto, delle vere e proprie gemelle diverse!

Oltre a questa full hybrid, rimane in vendita anche la Mazda2 (mild hybrid) con la già nota carrozzeria made in Japan.

Mazda 2 Hybrid: unica nel segmento full hybrid

Ma torniamo al “caso” Mazda 2 Hybrid: oggi -nonostante tutto – è un vero unicum nel segmento per chi è in cerca di full hybrid dalle dimensioni ridotte.

Tolta la Yaris – per cui bisogna spendere di più nell’acquisto (listino da 24.000 euro) – infatti, Mazda 2 hybrid è l’unica auto del segmento full hybrid sotto i 4 metri: le altre concorrenti come Honda Jazz e Renault Clio (più potente) hanno dimensioni più grandi.

Per gli automobilisti urbani, sono doti da prendere in considerazione, e non poco.

I consumi: fino a 27 km/l

Sotto il cofano c’è un 1.5 tre cilindri a benzina che con il motore elettrico da 59 kW, cioè 80 CV, arriva ad una potenza complessiva di 116 CV: questo significa che l’elettrico è in grado di spingere in maniera esclusiva la vettura, almeno finché non si diventa più violenti con il pedale, in quel caso arriva il supporto del termico.

L’auto è reattiva, merito di uno sterzo rapido – il peso leggero della vettura pari a 1105 kg – offrendo una guida coinvolgente: dal punto di vista delle prestazioni, l’utilitaria full hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi con una percorrenza media compresa dichiarata compresa tra i 25 e 26,3 km con un litro, ed emissioni di CO2 di 93-87 g/km.

Oltre alla modalità Drive sul cambio c’è anche la Brake, in grado di stipare l’energia dispersa durante la frenata all’interno della batteria, con un evidente risparmio.

Spazio e tecnologia

Pur con dimensioni cittadine –  394 cm di lunghezza, 175 di larghezza, 150 di altezza – Mazda 2 full hybrid ha un bagagliaio efficiente: la capienza di 286 litri, arriva ad un massimo di 950 litri abbattendo i sedili, in configurazione 60:40

Full hybrid Mazda2 bagagliaio

Ripetiamo, la vocazione è propriamente urbana e ne sono la prova gli ADAS forniti di serie oltre il sistema di infotelematica intuitivo, da 7 pollici, a cui si può accedere anche dai tasti fisici sui lati dello schermo. Infine, la visibilità è buona e non è indispensabile la telecamera.

Per la Mazda 2 Hybrid si parte da un prezzo di listino pari a 21.850 euro nella versione base. Un prezzo ottimo per essere una ibrida full.